Cerca
Close this search box.

Dove mangiare a napoli: ecco i posti più frequentati dai napoletani

Una visita al bellissimo capoluogo campano è sempre una grandiosa sorpresa non solo per via delle sue meraviglie artistiche e culturali, ma anche e soprattutto per i piaceri del nostro palato. Infatti lo sappiamo tutti che la cucina partenopea, celebre in Italia e all’estero, è eccezionalmente diversificata ma soprattutto ricca e ben saporita. Ma dove mangiare a napoli? Quali sono i posti migliori?

Napoli è una città sempre più vivace ed amata, una città in cui la gente ama uscire e, ancor di più, mangiare bene. Partendo dalla rosticceria popolare nascosta all’interno dei piccoli vicoli del centro fino all’antica osteria dall’ambiente casereccio, passando anche dal caffè storico all’irrinunciabile pizzeria, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ecco che infatti qui di seguito ci occuperemo di presentarvi una selezione di alcuni fra i locali più amati e più frequentati dai napoletani, una lista scelta sia in base alla tipicità della cucina napoletana sia in base alle particolarità dell’atmosfera stessa. Andiamo, quindi, a scopriamo insieme tutti i sapori e i piatti più autentici della bella metropoli situata ai piedi del Vesuvio.

Quali sono i posti più frequentati dove mangiare a napoli? La lista

Il primo luogo di questa lista di oggi è l’Antica Pizzeria Da Michele, un ristorante storico che è attivo sin dal lontano 1906. Qui bastano appena pochi minuti per dare una veloce occhiata al menù e per risolvere, così, l’imbarazzo della scelta dato che le sue uniche specialità sono le gustosissime pizze Margherita e Marinara.

La pizza è così buona e il servizio così tanto ospitale che alle volte bisogna addirittura fare un po’ di fila al fine di potersi accaparrare un tavolo. La seconda tappa culinaria si ferma all’Antica Pizzeria Brandi dove, nel lontano 1889, il cuoco Raffaele Esposito abbia sfornato la primissima pizza in assoluto, dedicandola alla regina Margherita di Savoia e da lì nacque poi il nome.

Fino ad allora, infatti, il termine “pizza” sembrava corrispondere ad una torta, incredibile, vero? Un altro posto tra i più frequentati dai napoletani c’è anche la Friggitoria Vomero. Collocata nel cuore di uno dei quartieri collinari più eleganti di tutta la città non si potrà non notare questo piccolo anche se luminoso locale rimasto intatto dal tempo della sua apertura nel lontano anno 1938.

Qui si potrà scegliere fra molteplici specialità da leccarsi i baffi già ben esposte in vetrina, fra cui ci son anche i crocché, le paste cresciute, le melanzane in padella o perfino le gustosissime zeppulelle.

dove mangiare a napoli
POTREBBE INTERESSARTI