Cerca
Close this search box.

Come pulire i sedili della macchina macchiati: ecco il trucco per farli tornare nuovi

La buona manutenzione della macchina non è soltanto una questione puramente estetica, ma è anche una procedura che contribuisce notevolmente al suo valore. Molto spesso i sedili anteriori e posteriori sono la parte più complicata da mantenere pulita ed in ordine, dato che, per via dell’eccessivo uso, si macchiano abbastanza facilmente. Ma come pulire i sedili della macchina velocemente?  

Normalmente si tratterebbe di un lavoro che si può fare in autonomia senza per forza rivolgersi al lavaggio professionale dato che si dovrebbero solo acquistare i prodotti adatti per la pulizia dei tessuti.

In tal senso si consiglia di rivolgersi ad un’officina soltanto in due casi specifici: se si vuole risparmiare del tempo lasciando la pulizia a dei professionisti del mestiere, oppure se lo sporco è davvero fin troppo eccessivo da gestire da soli.

Allora, dirigendoci un po’ più verso il centro dell’articolo possiamo dire che quando abbiamo a che fare con delle eccessive macchie di cibo o di bevande sui sedili, allora potrete occuparvene assolutamente da soli. Le macchie di grasso, così come quelle d’olio o dei prodotti chimici negli interni non si possono affatto eliminare con dei semplici detergenti.

I migliori trucchi su come pulire i sedili della macchina: ecco tutto

Precisiamo ulteriormente, comunque, che al fine di evitare di aggravare tale situazione e rischiare di dover sostituire totalmente il rivestimento dei sedili, è preferibile effettuare un lavaggio professionale. Nelle officine specializzate si occuperanno di esaminare nel dettaglio lo stato dei sedili per poter individuare il tipo di macchie oltre che il modo migliore per eliminarle.

La pulizia dei sedili non è poi così tanto diversa dalla pulizia del divano e infatti i prodotti sono più o meno gli stessi. Tra le cose che ci potranno servire in tal senso ci sono sicuramente la schiuma da barba, i detergenti universali, un secchio con dei panni in cotone oppure una spazzola mirata per il tessuto o per la pelle e infine un’aspirapolvere.

Parlando adesso del procedimento della pulizia dei sedili della macchina occupatevi innanzitutto di pulire questi ultimi prima di pulire per bene tutto l’abitacolo con l’aspirapolvere eliminando così le briciole e le particelle estranee da tutte le fessure. 

Centrando la nostra attenzione sulle macchie di cibo o di bevande sarebbe meglio utilizzare un prodotto spray come ad esempio la schiuma da barba, che bagna il tessuto e che molto spesso aiuta ad eliminare qualsiasi tipologia di macchia secca. Ad ogni modo per essere sicuri che la schiuma da barba sia adatta per quest’obiettivo, vi consigliamo di testarla prima in un posto poco visibile.

come pulire i sedili della macchina
POTREBBE INTERESSARTI