Cerca
Close this search box.

Piantare le fragole ad Aprile: ecco cosa devi fare

La fragola è uno dei frutti più amati e più facilmente coltivabile anche nel balcone di casa, avendo al tempo stesso delle particolari accortezze proprie di ogni coltivazione “fai da te”. Ma vediamo adesso di dare alcune indicazioni specifiche per chi avesse intenzione di piantare le fragole nel mese di Aprile. 

La cosa importante da sapere intanto è che il sole fa tanto bene a queste deliziose piantine che hanno infatti bisogno di un’esposizione in pieno sole oltre che di un terreno principalmente sabbioso con una presenza di sostanze organiche con un Ph compreso tra 5,5 a 6,5.

Tuttavia, per le coltivazioni “in casa” possiamo dire che il terreno deve prima essere ripulito dalle erbacce spontanee per poi aggiungere un buon compost. Il terreno comunque sia, deve essere lavorato prima ancora delle piantare le fragole, liberandolo dalle brutte erbacce.

Piantare le fragole nel mese di Aprile: ecco come fare

Ma come piantarle nel modo giusto? In tal senso bisogna scavare un buco profondo in modo da tenere la base della pianta ben parallela al terreno, facendo delle singole file poste a circa 20-25 cm di distanza l’una dall’altra.

Successivamente vi consigliamo di riempire le buche con altro po’ di terriccio e di premere poi il substrato in modo tale da coprire tutte le radici per poi innaffiare con dell’abbondante acqua. Una volta piantate le fragole sappiate che la soluzione migliore sarebbe l’istallazione di un impianto di irrigazione automatica e ormai in commercio se ne possono trovare alcune a prezzi accessibili.

Le piantine hanno poi bisogno di acqua regolare da intensificare, ovviamente, nei momenti più caldi e da dare direttamente alla base della pianta e mai sulle foglie o sui frutti. Inoltre c’è anche un altro aspetto molto importante da non sottovalutare mai ed è quelli di cambiare spesso la terra dai vasi, addirittura annualmente se abitate in città.

In questo modo eviterete allora l’accumulo di inquinanti nel terreno e se volete conservare le piante cresciute per l’intero anno, potrete optare per rinvasarle o magari per utilizzare una parte degli stoloni.

Si tratta, comunque, di un’operazione che deve essere fatta in autunno e il terriccio ideale su cui far crescere le fragole è acido e ricco di humus. E’ anche necessaria una buona innaffiatura che però non provochi alcun tipo di ristagno e se acquistate le varietà rampicanti, potrete anche ottenere un effetto di arredo di pareti, ovvero una grande cascata di fragole.

piantare le fragole
POTREBBE INTERESSARTI