Cerca
Close this search box.

Curcuma: Incredibile, ecco i benefici che nessuno conosce

Chi non conosce la curcuma? Quella nota spezia che ad oggi riesce ad insaporisce molti dei nostri piatti più prelibati? Ricca di tante proprietà ed anche molto interessante dal punto di vista organolettico, la curcuma è sicuramente capace di donare quella nota “speziata” e orientale perfetta al fine di provare qualcosa di nuovo. Ma a che cosa fa davvero bene la curcuma? Vediamolo insieme più da vicino.

La curcuma è una pianta erbacea perenne di colore giallo-ocra che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, praticamente la stessa dello zenzero. La pianta ha originare dall’India, ed ecco il perché è anche chiamata “Zafferano delle Indie“. Il suo utilizzo è ormai millenario (dato che veniva consumata già 5mila anni fa) e non soltanto per uso alimentare.

La curcuma, infatti, grazie al suo meraviglioso ed intenso colore giallo/arancio, è anche parecchio utilizzata come colorante naturale, sia nel campo alimentare che anche in quello tessile. La polvere che tutti noi conosciamo si ricava dai rizomi, dai fusti simili a radici che crescono sottoterra ed anche da cui si sviluppa la pianta stessa.

Un elemento molto importante di questa spezia è sicuramente la curcumina, una sostanza contenuta al suo interno che è in grado di donare al nostro organismo degli importanti aspetti benefici per il nostro corpo.

Quali sono i benefici poco noti della curcuma?

Oltre alla curcumina, inoltre, all’interno della curcuma sono presenti anche altre sostanze importanti, quali ad esempio la vitamina C, l’amido e il potassio ed è per questo motivo che il suo consumo può aiutare di grande aiuto nel miglioramento della salute dell’intestino.

Questa fantastica spezia risulta perfetta anche per la nostra pelle. Oltre a tutte queste proprietà, però, bisogna anche aggiungere che la curcuma è piuttosto facile da introdurre nella propria dieta dato che ne basta soltanto un cucchiaino all’interno della tazza di tè o nei tuoi piatti al fine di dare subito un vero tocco di benessere (insieme ad una nota di sapore in più).

Ma lo sapete che la curcuma stimola anche il nostro metabolismo e aiuta la perdita di peso? Ebbene si perché oltre a coadiuvare la nostra digestione controlla perfettamente anche la glicemia con la capacità di migliorare il metabolismo lipidico.

Questa spezia, inoltre, protegge anche il fegato dai danni dello stress più ossidativo e dà un notevole aiuto nel la lotta contro i diversi bruciori di stomaco e le infiammazioni intestinali che sono spesso provocate dalla celiachia.

POTREBBE INTERESSARTI