Cerca
Close this search box.

Cosa succede a chi mangia zucca cruda? Ecco la risposta

La zucca è una verdura di tipo autunnale davvero eccezionale e che può essere mangiata in svariati modi diversi. Questa verdura si può anche mangiare associata ad altre verdure per preparare deliziose zuppe o minestre oppure magari semplicemente per fare un particolare condimento della pasta. Quindi la cosa più comune è che la zucca venga mangiata cotta, tuttavia ci sono comunque sempre più persone che si chiedono se si possa mangiare anche cruda.

Bene, in questo articolo di oggi, siamo pronti a dare una risposta certa a questa domanda e nei prossimi paragrafi ti diremo di che cosa si tratta e che cosa la zucca cruda può fare al nostro corpo. Non soltanto la zucca è una verdura incredibilmente gustosa, ma vediamo che ha anche alcune proprietà benefiche che non possono essere trascurate in nessun modo. Questo ortaggio è una buona fonte di fibre, di minerali e di importanti vitamine.

Tra i minerali più comuni presenti in questa verdura spiccano sicuramente il calcio, il potassio, lo zolfo, lo zinco, il selenio ed infine anche il magnesio. Parlando comunque in termini di vitamine, vediamo che la zucca è ricca di vitamina A, vitamina del gruppo B (B1, B2, B3, B4, B5, B6), oltre che vitamina C. La zucca, però, ha anche importanti antiossidanti quali ad esempio il beta-carotene e i carotenoidi e sono tutte sostanze che fanno della zucca un prezioso alleato per la buona salute del nostro corpo.

Una cosa importante e interessante è che la zucca può prevenire una condizione di ictus e di infarto grazie agli omega 3 che aumentano il colesterolo e che aiutano a liberare per bene le arterie. Inoltre c’è anche da dire che l’elevata concentrazione di fibre rende la zucca assolutamente ideale soprattutto nella lotta contro i fastidiosi problemi intestinali come ad esempio la costipazione e i vermi intestinali.

Zucca cruda o cotta: che succede al nostro corpo?

Parliamo della zucca cruda: si può mangiare? Questa è una domanda che sempre più persone si pongono e noi siamo pronti a darvi una risposta. Sì, possiamo dire che la zucca cruda è commestibile e anzi si deve mangiare in quanto conserva al meglio tutte le sue proprietà benefiche. Per mangiarla si potrebbe tagliare a listarelle, facendo delle fette di zucca cruda da consumare come spuntino oppure magari sostituirle con delle patatine che sono molto meno salutari.

In alternativa, si può anche tagliare la zucca a cubetti e marinarla con una salsa a base di olio d’oliva, con dell’aglio, aceto di mele, sale, pepe e varie spezie. Essa, però, deve essere completamente ricoperta di salsa e deve marinare per almeno due ore. Avete mai pensato di provare a fare il gelato alla zucca? Unendo in una gelatiera la zucca insieme alla buccia d’arancia, allora zucchero e al latte si può ottenere un gelato insolito e sfizioso.

POTREBBE INTERESSARTI