Cerca
Close this search box.

Come pulire il vetro del forno velocemente: ecco il rimedio della nonna

I rimedi della nonna sono spessi dei salvavita dato che sono i rimedi migliori in assoluto e sicuramente anche i più rispettosi verso l’ambiente, oltre che quelli più economici. Per la pulizia del forno, per esempio, esistono tutta una serie di a approcci diversi che prevedono l’utilizzo di prodotti comuni ed economici. non abbiate paura: anche il forno più sporco ed incrostato, potrà tornare rapidamente a splendere grazie ai classici ed ottimali rimedi della nonna che prevedono comunque delle tecniche molto semplici.

Un primo rimedio è quello che prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Questo prodotto costa davvero molto poco, che si può trovare con facilità e che risulta utile per numerosi ed interessanti utilizzi come ad esempio per pulire il vetro del forno.

Per fare ciò sarà necessario unire in una tazza di bicarbonato del sale grosso e dell’acqua, ottenendo in questo modo una specie di crema di media densità, che risulterà essere uno degli approcci naturali più efficaci. In tal senso bisognerà mescolare il tutto, in modo che il sale e il bicarbonato si possano sciogliere al meglio e un trucchetto è quello di aggiungere l’acqua poco a poco, al fine di avere un maggiore controllo sulla densità del composto ottenendo poi quella desiderata.

Il preparato dovrà risultare cremoso e dovrà aderire per bene alla superficie interna del forno in modo da poter essere passata facilmente sulla stessa con un l’ausilio di un panno umido o magari di una spugnetta.

Pulire il vetro del forno: ecco i rimedi della nonna

Un altro rimedio è quello che prevede l’utilizzo di acqua e limone versando in un contenitore un bicchiere d’acqua e il succo di tre limoni. Per attuare questo rimedio si dovrà riporre il contenitore in forno e portarlo ad una temperatura di 180°C aspettando che evapori per circa una trentina di minuti. Sarà proprio il vapore che, diffondendosi all’interno del forno, procederà ammorbidendo lo sporco, anche se è parecchio incrostato, rendendolo più semplice da rimuovere.

Conoscete il metodo dell’aceto? Ebbene si, anche questo alimento risulta essere un prezioso alleato per le pulizie più economiche ed efficaci. E per pulire il forno con l’aceto, il procedimento da seguire sarà simile a quello che abbiamo spiegato sopra. Si dovrà mettere a scaldare un po’ d’acqua, con un bicchiere di aceto di vino bianco e una volta che l’acqua bollirà, si potrà trasferire il contenitore dentro al forno.

POTREBBE INTERESSARTI