Cerca
Close this search box.

Cosa succede a chi mangia un cornetto ogni mattina? Ecco la risposta

Fare colazione al bar con un buon cornetto farcito con il gusto preferito e accompagnato con una tazzina di caffè è proprio un’abitudine di moltissime persone. La colazione è infatti un bel momento da godersi in solitudine o con i colleghi, prima di andare al lavoro, cosa che ci fa iniziare la giornata con un’atmosfera diversa.

Ma è davvero quello che ci serve per iniziare al meglio la giornata? Sin da bambini ci hanno sempre abituato a pensare che la colazione sia il pasto più importante ma in realtà, a prescindere da quando in cui si consuma il primo pasto, esso dovrebbe sempre contenere sempre tutti nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Guardando il tutto a prima vista, sembrerebbe che il cornetto non rispetti proprio tutti questi canoni. Certo è, però, che viene se consumato una volta ogni tanto non è affatto capace di eliminare tutti i benefici di una settimana di dieta equilibrata e sana, ma che cosa succede al nostro corpo se si mangia un cornetto tutti i giorni?

Cornetto tutte le mattina: si può mangiare?

Una delle domande più gettonate soprattutto da chi ha l’abitudine di mangiare un cornetto ogni mattina è se possa far ingrassare e vi diciamo subito che questa abitudine associata anche a del caffè o del cappuccino zuccherati, di certo non aiuta a dimagrire. Quanto detto vale sia per il cornetto del bar quanto, se non addirittura di più, per i cornetti confezionati che sono spesso più ricchi di conservanti e di aromi.

È chiaro, comunque, che demonizzare un tipo di alimento, è un errore vero e proprio perché potete stare pur tranquilli del fatto che mangiando un cornetto ogni tanto non rischia di buttare al vento i progressi fatti anche perché il cornetto, di per sé, non fa ingrassare in quanto quello che fa male è l’abuso.

Il punto della situazione è questo: la colazione, come ogni altro pasto, dovrebbe offrire al nostro corpo un’adeguata quantità di proteine, di carboidrati, di grassi, di fibre e di minerali. Da questa prospettiva vediamo che il cornetto contiene una quantità importante di zuccheri semplici che può portare a dei picchi glicemici e che manca di proteine per cui dopo qualche ora ci fa sentire una forte sensazione di fame.
Oltre a questo, inoltre, contiene generalmente poche fibre he sono importanti per la regolarità intestinale ed anche per il controllo dell’appetito stesso; per ultimo manca perfino di vitamine e di minerali che donano una serie di benefici a tutto l’organismo.
POTREBBE INTERESSARTI