Cerca
Close this search box.

Mangiare una banana al giorno: ecco le conseguenze

Le banane sono un frutto molto noto per via del loro alto contenuto di potassio, che è in grado di abbassare la pressione sanguigna e anche di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Quando si parla del consumo di banane, però, si presenta sempre la solita domanda: mangiare una banana al giorno può rappresentare un problema?

Allora, anche se le banane sono in genere considerate come uno spuntino salutare, esagerare può avere comunque dei notevoli svantaggi e consumarne troppe, in alcuni casi, potrebbe portare ad un mal di testa a causa degli aminoacidi che dilatano i vasi sanguigni, oltre che una sonnolenza a causa degli alti livelli di triptofano e possono anche provocare iperkaliemia a causa della troppa assunzione di potassio.

Un dettaglio importante da tenere in considerazione è che le banane contengono una buona quantità di Vitamina B6 che supporta diverse funzioni corporee, tra cui anche la produzione dei globuli rossi, il metabolismo dei carboidrati e dei grassi, quello degli aminoacidi ed anche un sistema nervoso decisamente sano per cui risulta utile per le donne in dolce attesa.

Quali sono le conseguenze legate al consumo delle banane?

Sebbene la vitamina C non sia comunemente associata ai questi frutti, ne forniscono ugualmente il 10% del fabbisogno giornaliero; tale vitamina svolge un ruolo cruciale nella protezione del corpo dai danni, favorendo l’assorbimento del ferro. Le banane contengono anche il manganese, che aiuta a produrre il collagene, a proteggere la pelle contribuendo anche alla salute generale di tutta la pelle.

Oltre a questo c’è da dire che una banana di medie dimensioni può fornire il 10% del fabbisogno giornaliero di potassio favorendo in questo modo, la buona salute del cuore e aiutando perfino nel regolamento della pressione sanguigna. Ed è proprio il basso contenuto di sodio insieme all’alto contenuto di potassio che le rendono benefiche per le persone con ipertensione.

Ma le banane contribuiscono anche ad una buona digestione con il loro contenuto di fibre: queste sono davvero importanti perché sono di grande aiuto nel controllo della glicemia e nella rimozione del colesterolo in eccesso. Si deve ricordare che questi frutti non sono, però, da considerare come un pasto completo a causa del basso contenuto di proteine ​​e di grassi, ma possono comunque far parte di una dieta equilibrata se vengono combinate con altri alimenti ricchi di nutrienti.

Ad ogni modo possiamo dire che il numero appropriato di banane da consumare dipende quasi esclusivamente dal fabbisogno calorico e nutrizionale individuale e per gli individui sani, una quantità di una banana al giorno è considerata un’assunzione perfettamente moderata.

POTREBBE INTERESSARTI