Cerca
Close this search box.

Cosa piantare a Marzo: la lista di piante e fiori per il tuo giardino

Dal punto di vista della coltivazione “utile” ma anche quella legata al giardinaggio quindi prevalentemente legata all’attività di hobby, marzo è un mese dall’estrema importanza prima di tutto perchè da inizio come contesto temporale alla primavera, ma è anche un ambito di transizione e forti cambiamenti in fatto di clima. Comprendere cosa piantare a marzo può apparire come stimolante ma anche complicato essendo un mese particolare, ma è possibile sviluppare una lista di piante e fiori per l’orto o il giardino.

Essendo un mese di enorme rilevanza, anche nel nostro giardino possiamo sviluppare nuove forme di coltivazione e magari portare ad una nuova categorizzazione.

A marzo cambiano anche i metodi, almeno in parte, di innestare e coltivare.

Piantare a marzo: ecco le principali forme di piante e fiori da scegliere per il giardino o l’orto

cosa piantare a marzo

Marzo è il mese della primavera, e soprattutto in un contesto fertile come quello mediterraneo cambia anche la varietà di piante che sono attive in questo periodo. Ma anche quelle annuali, ossia quelle attive lungo tutti i 12 mesi tradizionali, proprio in questo ambito temporale cambiano le abitudini.

A partire dalle piante che si sviluppano con enorme facilità durante la primavera come le tipiche verdure di stagione come melanzane, cipolle, zucchine, carote, fagiolini, cetrioli, piante aromatiche, legumi e verdure a foglia larga, quindi basilico, cicoria, prezzemolo e rucola, tra le più diffuse. In molti casi, come nel caso delle piante aromatiche è bene considerare di coltivare queste specie dall’inizio del mese.

Se siamo in possesso di un orto o giardino possiamo aspettarci dei buoni risultati se abbiamo nel corso dei mesi precedenti abbiamo provveduto a rendere il terreno maggiormente fertile, con una opportuna concimazione (generalmente marzo è un periodo molto utile per iniziare a distribuire quello di natura organica come il letame) e nel caso delle verdure se abbiamo vangato a sufficienza. Tra le forme di verdura maggiormente adatte ad essere piantate a marzo ci sono quelle che poi si svilupperanno lungo tutta la fase autunnale come ad esempio fragole, meloni ed angurie.

E’ bene valutare anche diversi fiori come iris , narcisi, anemoni, giacinti, tulipani, crochi, bucaneve, ranuncoli ma anche varie tipologie di rose. In alcuni casi, come nel caso delle piante a bulbo come i tulipani, molto spesso si fa ricorso a delle coltivazioni che iniziano nei mesi precedenti come quelli autunnali così da fiorire durante i mesi primaverili.

Trattandosi di un periodo di interlocuzione è bene anche proteggere eventualmente le nostre coltivazioni dai “mezzi tempi” provvedendo a fornire al nostro giardino delle protezioni.

POTREBBE INTERESSARTI