Cerca
Close this search box.

Cosa mangiare per mettere massa: cinque cibi consigliati

Senza girare troppo intorno, quando si sceglie di seguire uno specifico regime alimentare e di salute bisogna includere alcune ristrettezze o perlomeno deve esserci un interesse maggiore rispetto al solito nella dieta che vogliamo seguire, ma devono cambiare anche i ritmi: la massa muscolare ad esempio, come qualsiasi esperto o appassionato di sport può confermare, viene portata allo sviluppo corretto attraverso uno sforzo regolarizzato ma anche una serie di dinamiche da seguire, dieta in testa. Ma la domanda più comune che si fa in questi casi è, cosa mangiare per mettere massa?

E’ inevitabile porsi questa domanda, che però non ha una risposta univoca, dipende da tantissimi fattori e dal nostro metabolismo che può essere diverso, anche parecchio rispetto a quelli degli altri.

Esistono però alimenti che sicuramente vanno ad influire in modo diretto sulla crescita della massa muscolare.

Cosa è opportuno mangiare per “mettere su” massa muscolare?

cosa mangiare per mettere massa

La massa muscolare non è sicuramente “solo estetica”, in quanto contribuisce allo sviluppo pratico delle fibre muscolari dietro ovviamente un esercizio costante e correttamente svolto, in modo equilbrato.

Sono prevalentemente due le tipologie di nutrienti che sono il “nutrimento base” ed il carburante per alimentare la crescita della massa muscolare, le proteine ed i carboidrati: le prime sono i “mattoni” che contribuiscono a costruire i tessuti e quindi anche la massa effettiva mentre un contesto di carboidrati “buoni” è fondamentale per dare energia all’organismo. Vanno anche menzionati fattori importanti come i grassi saturi e “sani” oltre alle vitamine ed a vari sali minerali.

Spazio quindi a prodotti di origine animale come la carne bianca ma anche elementi che contengono sia proteine che sali minerali come il ferro come come tofu e seitan, oltre a latticini e uova, molto ricche di magnesio e vitamine.

Le fonti di grassi “buoni” sono tendenzialmente costituite in prodotti come olio EVO, pesci grassi (salmone, sgombro), frutta secca, semi di lino che però vanno consumati non troppo in contesti ravvicinati all’attività fisica in quanto rallentano la digestione.

Frutta e verdura sono poco calorici ma indispensabili sia per offrire una buona idratazione ma anche per ottenere una buona quantità e qualità di vitamine e sali minerali che possono anche offrire una capacità antiossidante di livello.

A proposito di idratazione, questa è essenziale per contribuire ad un continuo ricambio strutturale dei liquidi ed eliminare le “tossine” e le altre scorie presenti. Il metabolismo deve essere incentivato anche da vari ambiti come un buon periodo di riposo e sufficienti ore di sonno al dì.

POTREBBE INTERESSARTI