Cerca
Close this search box.

Colesterolo alto, cosa non mangiare per peggiorare la situazione

Il termine “colesterolo” è una delle parole mediche ormai tra le più comuni di quegli ultimi anni che, con il passare del tempo, ha acquisito sempre di più un’accezione negativa, probabilmente perché il colesterolo alto è diventato un problema parecchio diffuso. In tal senso sono in molti a chiedersi in caso di colesterolo alto cosa non mangiare, quali sono i cibi evitati e oggi vi parleremo di questo.

Secondo quanto ci riportano i dati forniti dall’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare pare che circa il 35% degli italiani si trova in una condizione di colesterolo alto ma c’è da dire che non tutti i colesteroli vengono per nuocere.

Iniziamo innanzitutto cercando di conoscere la differenza che c’è tra il colesterolo buono e quello cattivo, imparando anche a curare la nostra alimentazione integrando alimentare utili per correggere eventuali sgarri.

In generale, possiamo dire che il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi e si tratta di fatti di una sostanza grassa molto importante per il nostro corpo, essendo una componente importante della membrana cellulare. Il colesterolo è infatti anche presente nel sangue e nei tessuti e per tale ragione risulta essere indispensabile per la costruzione delle nostre cellule.

In caso di colesterolo alto cosa non mangiare? Ecco la risposta

Quel che sappiamo, inoltre, è che il nostro organismo, da solo, è in grado di produrre l’80% del colesterolo necessario, mentre la parte restante è quella che viene integrata con la dieta alimentare. Ad ogni modo sappiamo anche che ciascuna cellula è capace di sintetizzare il colesterolo anche se il suo principale centro di produzione è sena dubbio il fegato, un organo che elabora perfino il colesterolo che proviene dal nostro intestino.

Ma quello che a noi preme conoscere sono i cibi da evitare, quelli eccessivamente ricchi di grassi saturi, che in quantità elevata diventano dei veri nemici della nostra salute. Tra questi alimenti completamente sconsigliati ci sono in primis le carni rosse, tutti i tipi di insaccati e le frattaglie.

In tal senso, però, è doveroso fare una precisazione perché non tutta la carne rossa fa male. Insieme agli insaccati e alle frattaglie, la carne rossa contiene grassi saturi che contribuiscono ad aumentare i lipidi nel sangue e per tale ragione deve essere consumata con moderazione.

Fanno parte di questa lista anche i formaggi stagionati e i latticini grassi, qualsiasi tipo di alimento fritto e, purtroppo, anche la frutta se è troppo zuccherata o particolarmente grassa. Infine sono anche da evitare tutti i prodotti da forno e quelli industriali come le merendine insieme anche alle bevande zuccherate che fanno aumentare il rischio di innalzare i livelli dei trigliceridi.

colesterolo alto cosa non mangiare
POTREBBE INTERESSARTI