Cerca
Close this search box.

Cosa mangiare per disintossicare il fegato: ecco la lista consigliata ufficiale

Perché è così necessario depurare il nostro organismo da tossine e scorie in eccesso? Lo vedremo insieme in questo nostro articolo di oggi andando anche alla scoperta di che cosa cosa mangiare per disintossicare il fegato. 

Lo sappiamo tutti che mangiare troppo e male (come cibi grassi, fritti o industriali) oppure assumere per tanto tempo particolari farmaci, può sovraccaricare eccessivamente il nostro organismo (specie il fegato e i reni), che poi non è più in grado di smaltire le tossine nel modo corretto.

In questo caso, diventa piuttosto utile detossificare il corpo, ovvero eliminare le tossine e le scorie che si sono accumulate tramite delle scelte alimentari oculate. Assumere certi alimenti dalle proprietà detox aiuta moltissimi organi come il fegato e i reni a smaltire e depurarsi decisamente bene. Infatti, è proprio questo è il primo passo per poter recuperare le nostre energie e la salute

.Ma quali sono i sintomi di un organismo troppo appesantito? E quali sono i migliori alimenti che riescono a rimediare o ad alleviare queste situazioni? Per prima cosa cerchiamo di capire quali sono i sintomi di questa condizione e possiamo citare la stanchezza con conseguente mancanza di energie, mal di testa, capelli e pelle secchi e senza tono, occhi affaticati.

Ecco cosa mangiare per disintossicare il fegato: scopriamo di più

Allora, ci sono degli alimenti disintossicanti che possono essere particolarmente utili in questo caso e si tratta di quei cibi che  depurano l’organismo da scorie e tossine, prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle e del corpo stimolando al meglio il ricambio cellulare.

Sarebbe inoltre buona regola inglobare gli alimenti nella nostra normale routine alimentare, ma dopo alcuni periodi in cui si affatica il fegato, ecco che si può fare allora un uso concentrato per 2 o 3 giorni, seguendo una dieta disintossicante.

Procediamo adesso elencando i cibi in questione e il primo che vi suggeriamo è costituito da quelli che sono definiti centrifugati di frutta e verdura, ma anche di cereali integrali, legumi e verdure a foglie verdi.

Fondamentale è anche l’assunzione di grandi quantità di liquidi, anche sotto forma di tè e di tisane per favorire una corretta diuresi. Sono vietato, invece, i grassi saturi, i dolci, tutte le farine e i zuccheri raffinati, ma anche il caffè e tutte le bevande alcoliche e contenenti caffeina.

Alla base di un’alimentazione detox, comunque, c’è anche l’assunzione di importanti quantità di liquidi, anche sotto forma di tè e di tisane caratterizzate da proprietà drenanti e depurative. A questo punto potete anche aggiungere alla semplice acqua un gustoso infuso di erbe che può stimolare la diuresi, facendo sì che la depurazione sia più efficace.

cosa mangiare per disintossicare il fegato
POTREBBE INTERESSARTI