Cerca
Close this search box.

Banconota 2000 lire: valore in aumento, se ne possiedi una sei fortunato, ecco quanto puoi farci

La 2000 lire è stata uno dei tagli di cartamoneta che ha circolato in Italia prima dell’introduzione dell’attuale moneta unitaria l’euro e in questo articolo di oggi ci occuperemo proprio della banconota 2000 lire valore.

La prima versione di queste banconote fu emessa dal 1973 al 1983, ed aveva come tema dell’illustrazione presente “l’osservazione del cielo”. Questa venne incisa da Trento Cionini e sul verso si possono notare le raffigurazione del Duomo e della Torre di Pisa.

Sul retro di queste si trova presente la cupola del telescopio “Amici” appartenente all’INAF-Osservatorio di Arcetri, insieme ad una parabola per l’osservazione nella banda delle onde radio che è stata da tempo dismessa. La seconda versione di questa serie è invece stata emessa dal 1990 al 1992 e ritrae la fisionomia del grandissimo Guglielmo Marconi. 

Nel rovescio di questa banconota è invece presente la nave degli esperimenti “Elettra”, insieme alle antenne e all’apparecchio radio. Abbiamo potuto vedere che si tratta comunque di una banconota che ha fatto davvero la storia del nostro Paese e che adesso fa gola a moltissimi collezionisti tra i più appassionati. Ma quanto può arrivare a valere questa banconota da 2000 lire con il volto del genio di Bologna?

Volete conoscere la banconota 2000 lire? Ecco il valore

Questa banconota da 2000 lire con la raffigurazione di Marconi sta per compiere 22 anni considerando che la sua emissione risale all’anno 2002, proprio nel momento in cui arrivato l’Euro. Adesso però concentriamoci sulla storia del genio Guglielmo Marconi, che ha sviluppato un importante sistema di telecomunicazioni via onde radio che ha contribuito a cambiare completamente la storia del mondo.

Il numero di serie presente sulle banconote è senza dubbio un aspetto che i collezionisti tengono molto d’occhio e si tratta di un valore decisamente più alto se hanno il numero di serie 1, ovvero se si tratta di quelle che sono state stampate per prime.

Per quel che riguarda lo stato di conservazione, invece, sappiamo che sono molto importanti le condizioni della banconota. Questa è sicuramente una definizione che fa crescere in maniera considerevole il suo valore.

Si parla di un valore che può anche raggiungere anche la cifra di 50 euro. E, parlando di questa specifica banconota in particolare, possiamo essere certi di un valore che corrisponde alla cifra di 200 euro; specie se la banconota presente il seguente numero di serie: 000001.

banconota 2000 lire valore
POTREBBE INTERESSARTI