Cerca
Close this search box.

Come usare l’aceto di alcol per pulire casa: ecco il trucco

Avete mai sentito parlare di aceto bianco di alcol? Beh, non si tratta di certo del comune e del buonissimo aceto di vino bianco che di norma si utilizza in cucina, ma intende piuttosto una soluzione di acqua e di acido acetico.

Questo prodotto, particolarmente economico ed anche facilmente acquistabile anche nei supermercati come anche nei negozi bio, nasconde moltissime virtù e molteplici possibili utilizzi che lo rendono un alleato infallibile per la pulizia della casa ma soprattutto per le faccende domestiche. Ma vediamo più nel dettaglio che cos’è l’aceto bianco di alcol, a che cosa serve e come poterlo utilizzare al meglio dentro casa nostra.

L’aceto bianco di alcol è un prodotto del tutto naturale, il cui principio attivo è l’acido acetico, un acido ottenuto dall’ossidazione dell’alcol etilico che si forma peraltro dalla fermentazione degli zuccheri che sono contenuti all’interno della frutta. Quindi, l’aceto bianco di alcol si ottiene molto facilmente dalla miscela di acqua e di acido acetico e per questo motivo si tratta di un prodotto decisamente poco costoso ed anche piuttosto ecologico.

Questo a tutti gli effetti è un prodotto multiuso considerando il fatto che l’aceto di alcol è commestibile perché si presta ad usi alimentari, sia come normale condimento che come conservante genuino , ma possiamo affermare con certezza che è ideale per pulire in maniera naturale tutti gli ambienti di casa e non solo.

Aceto di alcol: come si può utilizzare per pulire casa

E’ vero, l’odore che sprigiona durante questo suo utilizzo, è un po’ sgradevole anche se svanisce comunque in pochi minuti ed è comunque molto meno forte rispetto all’aceto di vino. Molte di voi si chiederanno per esempio dove si compra l’aceto bianco di alcol e il problema sorge perché non sempre si trova facilmente.

In realtà però esso è facilmente reperibile e si può trovare nella solita bottiglia in plastica trasparente, in genere con un tappo blu, come accade invece per alcuni marchi importanti. Tra i più importanti usi dell’aceto bianco di alcol non possiamo non menzionare le proprietà pulenti in cucina, come per esempio quelle disincrostanti e lucidanti per diverse superfici.

Per quel che riguarda la cucina, può capitare spesso di sporcare ed è molto probabile che  si bruci o che si incrosti qualche pentola. In questo caso basta semplicemente riempirla con circa due centimetri di aceto di alcol e metterla sopra il fuoco giusto per cinque minuti.

POTREBBE INTERESSARTI