Cerca
Close this search box.

Bere una bevanda al lampone con il colesterolo alto: ecco cosa accade

Le proprietà e i benefici dei lamponi sono davvero essenziali e molto importanti per la nostra salute e infatti questo frutto è davvero un prezioso alleato del nostro benessere generale. I lamponi sono dei piccoli frutti di bosco caratterizzati da un colore rosso rubino e dal sapore dolce seppur compresi di una piccola nota aspra, che apportano vari benefici a tutto l’organismo, sia all’interno che all’esterno.

Il lampone è un frutto che dovrebbe rientrare in una perfetta dieta quotidiana, specie se si è scelto di mangiare sano e naturale, al fine di godere appieno di tutte le sue proprietà nutrizionali. In quest’articolo seguente, ecco che allora analizzeremo nel dettaglio tutte le proprietà terapeutiche e quelle nutrizionali del lampone, a fronte di qualche controindicazione.

Si tratta di un frutto tipico della stagione estiva, anche se nei supermercati si può tranquillamente trovare tutto l’anno. Grazie alle sue straordinarie sostanze nutritive e grazia al suo basso apporto calorico, il lampone si classifica come un alimento particolarmente consigliato in una dieta dimagrante e il consumo, secondo quanto sappiamo da numerosi studi condotti, apporterebbe notevoli benefici ai diabetici come anche al nostro cuore.

Il lampone è comunque un frutto composto per la maggior parte di acqua (più della percentuale dell’85%), da fibre alimentari, da zuccheri ed anche da proteine e grassi in bassa percentuale.

Nel lampone possiamo anche trovare degli importanti sali minerali quali ad esempio il magnesio, il sodio, il potassio, il fosforo, lo zinco, il ferro, il manganese, il calcio ed anche il rame ma non dimentichiamoci anche che si tratta di un’ottima fonte di vitamina A, di quelle del gruppo B, della C, E, K e J.

Benefici del succo di lampone: ecco cosa comporta al nostro corpo 

Grazie alle sue infinite proprietà organolettiche, vediamo che il lampone vanta molteplici benefici per tutto l’organismo come ad esempio risulta utile per la perdita di peso e per la salute di pelle e capelli.

Essendo inoltre completamente privo di colesterolo, esso è di certo un ottimo rimedio per combattere il colesterolo LDL (“cattivo”) e, inoltre, essendo formato dalla stragrande maggioranza di acqua, esso stimola la diuresi. 

I lamponi sono particolarmente noti per le loro proprietà antitumorali e sappiamo anche che è ricco di acido ellagico, un potente antiossidante che ha un’ottima capacità di inibire la proliferazione di tutte le cellule tumorali, in particolar modo quelle che interessano tutto l’apparato gastro-intestinale.

Si tratta inoltre di un frutto che vanta delle ottime proprietà diuretiche, depurative ed anche rinfrescanti ed energizzanti che riesce perfettamente ad aiutare a rafforzare tutto il sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI