Cerca
Close this search box.

Allerta colica renale: ecco cosa mangiare

Le coliche renali si presentano quando ci sono dei problemi alle vie urinari e sono anche piuttosto dolorose. Il fastidio è molto intenso e quindi è importante alcuni consigli per ridurre al minimo possibile il fastidioso dolore. Vediamo qui con la colica renale cosa mangiare, qual è il consiglio dello specialista.

La colica renale determina un intenso dolore alle vie urinarie ed è causata da un movimento di quelli che sono i calcoli all’interno dell’uretere. Questi calcoli vanno ad ostruire le vie urinarie e provocano così delle forti contrazioni muscolari che provocano dolore e fastidio. Vediamo con la colica renale cosa mangiare.

colica renale cosa mangiare

Colica renale cosa mangiare: ecco i consigli dello specilista

La colica renale quando si presenta è un evento molto doloroso che ha parecchie conseguenze. In alcuni casi essa è seguita da sangue nelle urine, nausea, sudorazione interna ed in alcuni casi anche la febbre. Il presentarsi della colica renale non p necessariamente legato all’ alimentazione, ma ci sono dei consigli su cosa mangiare per cercare di limitare. Vediamo qual è l’alimentazione corretta in caso di colica renale.

Tra gli alimenti che sono consigliati per questo fastidioso problema dobbiamo citare:

  • i probiotici
  • lo yogurt con fermenti lattici
  • la frutta e la verdura, in particolare tutti gli alimenti ricchi di acido ascorbico. Tra le verdure più consigliate ci sono: la cipolla, il sedano ed i carciofi
  • Il latte ed i latticini in generale
  • i cereali integrali
  • i cibi ricchi di fibre
  • il succo di limone, e tutti gli alimenti che contengono acido citrico
  • l’ acqua, perché assumere grandi quantità di acqua rappresenta un valido alleato per eliminare i calcoli ed in modo particolare quelli che sono più piccolini.

Molo utili per incidere su una colica renale sono anche le tisane a base di erbe naturali. In questo caso le più consigliate sono quelle che contengono la betulla, il rusco e l’alchechengi. Questo perché esse hanno delle proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie che possono agire sui sintomi e sui fastidi di una colica renale.

Una dieta sana e bilanciata può apportare grandi benefici a chi soffre di calcoli renali. Di grande importanza però non è quello di limitarsi ad una corretta ed adeguata alimentazione solo quando si verificano gli episodi acuti, ma è necessario seguire una dieta corretta ed adeguata sempre. Il problema è che quando si presenta una volta, questo problema si potrebbe presentare sempre e quindi è necessario stare attenti.

POTREBBE INTERESSARTI