Cerca
Close this search box.

Zecche da letto: pericolosità, prevenzione e disinfestazione

Vi è mai capitato di notare delle punture sulla vostra pelle una volta che vi siete alzati dal letto? Se questo vi è successo allora ecco potrebbe trattarsi di moltissime cose tra quali zanzare, ragnetti, acari, ma anche pulci che potrebbero essere le cimici da letto.

In tal caso, però, niente panico dato che, salvo allergie particolari, possiamo affermare che non c’è nessun pericolo per la nostra salute, tuttavia si ha comunque una bella gatta da pelare dato che l’infestazione da cimice da letto è una delle più difficili da debellare. Che cos’è la cimice dei letti?

Essa viene chiamata anche Cimice del letto: si tratta di un insetto parassita dell’uomo e di tutti altri animali che hanno sangue caldo e che era molto diffuso nelle abitazioni italiane almeno fino agli anni ’50 prima di essere debellato del tutto. In seguito, però, grazie all’alto flusso turistico che ha caratterizzato questo nuovo millennio c’è stato il ritorno delle infestazioni da cimici dei letti.

Le cimici del letto adulte hanno un corpo di forma ovale ed appiattito di colore rosso ruggine e hanno delle dimensione che corrispondono a circa 5 mm quando sono adulte oppure di appena 1 mm se si tratta di neanidi, di insetti appena nati. Chiariamo per prima cosa che la presenza di cimici da letto non è affatto un segnale di scarso igiene dato che questi insetti non sono attratti dallo sporco, ma anzi sono attratti esclusivamente da noi umani.

Zecche da letto: come risolvere questo problema?

Allora, sicuramente il modo più usuale di dare inizio ad una infestazione è portarsele a casa dopo un viaggio prendendo in considerazione per esempio gli aeroporti, gli aerei, i mezzi di trasporto, come anche l’hotel, gli ostelli che ospitano le cimici da letto e con essa la probabilità che viaggiando o che ospitando dei turisti si viene attaccati, è a nostra volta parecchio alta.

Si tratta di insetti ematofagi ovvero di insetti che si nutrono di sangue e che sono attratte dal calore corporeo che emaniamo e dalla CO2 che produciamo proprio durante la respirazione stessa. Oltre a questo diciamo che le punture tramite cui le cimici estraggono il sangue, sono in grado di provocare dei piccoli rigonfiamenti piatti o comunque in rilievo sulla pelle, insieme a rossore e a prurito. Tuttavia non ci sono affatto dei riscontri legati al fatto che siano pericoli per la nostra salute.

Le cimici del letti sono degli insetti che non vivono alla luce quindi durante il giorno si nascondono nelle fessure, dietro ai mobili, vicino ai battiscopa ma anche nel bordo del materasso a ridosso delle cuciture. Esse sono anche dette cimici da letto dato che rimangono sempre vicino a dove dormiamo o dove soggiorniamo e non è affatto detto che stiano solo in camera.

POTREBBE INTERESSARTI