Cerca
Close this search box.

Come usare il sapone molle per pulire casa: ecco il metodo definitivo

Quando è giunto il momento di rimboccarsi le maniche, ecco che non ci tiriamo mai indietro, specie quando si parla di pulizie domestiche. Questa è sicuramente la soluzione migliore che arriva direttamente dalle nostre nonne e consiste nell’utilizzo del classico sapone molle da usare per il bucato.

Si tratta di un rimedio infallibile che non è soltanto ecologico ma è anche abbastanza economico e possiamo pulirci ogni stanza della nostra casa. Il sapone molle potassico si presenta come un semplice panetto di colore giallo, caratterizzato da una consistenza semi-morbida.

Esso, in realtà, però, è costituito da pochissimi ingredienti, primo tra tutti l’olio di cocco, che non è ottimo solo per le sue proprietà cosmetiche. Ha anche un forte potere pulente e sgrassante, grazie alla presenza dei sali di potassio. Rispetto al sapone di Marsiglia, utilizzato per l’igiene personale, il sapone giallo è generalmente indicato per la pulizia dei pavimenti e delle superfici.

Inoltre, soprattutto se è costituito da elementi di ottima qualità, ha un approccio ecologico e biodegradabile. Inoltre vediamo che la presenta di olio di cocco, ci permette di scioglierlo al meglio e con grandissima facilità. Questo dettaglio risulta essere molto importante, dato che possiamo creare anche una versione liquida senza preoccuparci assolutamente del fatto che possa solidificarsi, come invece accade per quello di Marsiglia.

Sapone molle per le pulizia di casa: ecco come utilizzarlo

Sulle indicazioni riguardanti questi saponi noterete sicuramente che possono essere usati sia per il lavaggio a mano che anche per quello in lavatrice. Grazie al suo meraviglioso potere sgrassante, si può utilizzare anche per pretrattare le macchie più ostinate e per comodità, lo si divide in cubetti.

In caso di lavaggio in lavatrice, si possono tagliare uno o due pezzetti e inserirli nel cestello; è chiaro però che molto dipende dal carico e dalla durezza dell’acqua. Ma non raro neanche l’impiego del sapone molle come detersivo liquido e per utilizzarlo non serve altro che riempite un misurino aggiungendo anche un cucchiaino di bicarbonato insieme ad uno di soda da bucato, al fine di poter, così, favorire l’azione sbiancante e smacchiante del detersivo stesso.

In alternativa, è bene sapere che si può inserire il tutto direttamente nella vaschetta della lavatrice ma sempre facendo attenzione alla quantità in base al carico. Ad ogni modo quel che è importante sapere è che il sapone molle si può utilizzare in qualsiasi caso di pulizia domestica partendo dalla lavatrice e continuando per il pavimento, per i piatti e per qualsiasi altra cosa. Cosa aspettate? Provate a prepararlo e testate il suo effetto.

POTREBBE INTERESSARTI