Cerca
Close this search box.

Come togliere l’odore di cipolla dalle mani: ecco il trucco

Stando in cucina può capitare molto spesso di avere a che fare con degli alimenti che lasciano un cattivo odore sulle mani, come ad esempio quella cipolla. Sicuramente sarà capitato anche a voi, motivo per cui vi interesserà sapere come togliere odore di cipolla dalle mani. Bene, per saperlo non vi resta che leggere queste nostre righe.

La cipolla, infatti, è uno degli ingredienti più responsabile di questo sgradevole fenomeno e chiunque ne abbia mai tritata una sa davvero molto bene che, per quanto si possa sfregare con acqua e sapone, sembra davvero impossibile andare a rimuovere completamente la sua puzza.

Niente paura, però, perché per fortuna ci sono dei rimedi naturali anche molto semplici che possono aiutarvi dopo aver preparato i vostri piatti prediletti. Ma prima di andare dritti al punto, sarebbe il caso di capire il motivo per cui questo accade. Gli ortaggi sprigionano polifenoli nel momento in cui si sentono minacciati ma la cipolla ha anche una marcia in più: emette una sostanza chiamata propantial-S-ossid.

La sua presenza è dovuta alla quantità di zolfo che queste hanno assorbito dal terreno durante la loro coltivazione e si tratta di una sostanza che è responsabile della lacrimazione così come dell’odore che permane sulle mani. Ecco, quindi, qui di seguito, tutti i trucchi più efficaci per dire addio a questo fastidioso inconveniente di cucina.

Trucchi per sapere come togliere odore di cipolla dalle mani: scopri di più

Se avete mai provato a sciacquar via quest’odore di cipolla dalle vostre mani, saprete quanto sia difficile riuscirci e purtroppo il sapone sembra non avere alcun effetto in questo caso. Il primo trucco che proporvi risiede nell’utilizzo del succo di limone, che in cucina viene utilizzato anche al fine di rimuovere il cattivo odore di pesce dai classici taglieri di legno.

Inoltre, a parte il fatto che profuma il tutto di agrumi, questo è anche un ottimo antibatterico e disinfettante, per cui risulta essere proprio l’ideale per pulire le mani nel migliore dei modi. Per fare ciò basta soltanto prendere un limone e tagliarlo in due, strofinandone una metà su tutta la mano e passandolo per bene anche tra le dita.

In alternativa si può anche provare con l’arancia, utilizzandola esattamente allo stesso modo. Per finire, comunque, lavatevi con acqua e sapone per poter eliminare qualsiasi residuo possibile.

Ma, un altro rimedio infallibile è quello che richiede l’utilizzo di aceto di vino bianco che si classifica come un ottimo ingrediente naturale utile proprio per contrastare i cattivi odori. Per fare ciò munitevi di un panno morbido e bagnatelo con un po’ di aceto, strofinatelo accuratamente sulle mani, così come sulle dita.

Come togliere odore di cipolla dalle mani
POTREBBE INTERESSARTI