Cerca
Close this search box.

Come riscaldare casa con i fondi di caffè: ecco il metodo

Chi l’avrebbe mai detto che i fondi del caffè sono utili per riscaldare la nostra casa? Lo sappiamo molto bene, tutto questo sembra davvero incredibile eppure siamo certi che sia proprio così. Ormai, sappiamo molto bene che i fondi del caffè risultano essere utili per moltissime cose in casa come anche in giardino per cui non dovete assolutamente buttarli via, ma anzi, dovreste conservarli come se fossero un tesoro.

Infatti, possiamo assolutamente dire che gettare nella pattumiera i fondi del caffè è davvero un errore piuttosto grave dato che si possono utilizzare in moltissimi modi geniali. Per fare un esempio, diciamo che i fondi del caffè sono molto utili per allontanare le lumache e le formiche, come anche per assorbire i cattivi odori all’interno del frigorifero o nella scarpiera, ma anche per produrre cosmetici e scrub per il corpo e ancora per tingere i capelli o i tessuti.

Insomma, se fino a questo momento ve ne siete sbarazzati gettandoli nel secchio senza neanche pensarci, beh, allora sarebbe molto meglio non commettere più questo grave sbaglio. Questo perché, oltre a tutti questi fantastici usi, essi possono essere usati anche per riscaldare tutti gli ambienti di casa e si tratta di un trucchetto è davvero geniale.

La cosa più interessante di questi fondi di caffè è che si può optare usandoli per riscaldare la casa con dei semplici fondi di caffè e qui di seguito vi insegnerò come poter sfruttare questi scarti del caffè per riscaldarti. Sappiate che si tratta di una cosa davvero molto semplice e non è affatto qualcosa di assolutamente pericoloso, ve lo possiamo assicurare.

Utilizzare i fondi del caffè per riscaldare gli ambienti di casa

Se avete un camino dentro casa vostra, allora saprete benissimo quanto sporchi ed anche quanto possa essere difficile accenderlo e mantenere ben alto e caldo tutto il fuoco. Ecco che allora i fondi del caffè verranno subito in vostro aiuto e potete benissimo utilizzarli per pulire bene a fondo il camino semplicemente cospargendo una bella quantità sulla cenere, a patto però che i fondi siano ancora belli umidi.

Vedrete che rimuovere la cenere senza che voli in aria e senza che si sparga per tutta la casa, sarò davvero molto facile utilizzando questi fondi e, inoltre, se utilizzate il camino anche per cucinare, allora i fondi saranno perfettamente in grado di eliminare qualsiasi cattivo odore.

Ma anche quando dovete accendere il caminetto, potete benissimo servirvi di fondi di caffè dato che si tratta di un composto che prende fuoco molto facilmente. In tal senso non dovrete far altro che posizionare la legna, insieme a qualche pallina di fogli di giornale cospargendo il tutto con dei fondi del caffè.

In questo modo potrete vedere che la fiamma del camino si accenderà immediatamente e potete anche usare i fondi anche per ravvivare il fuoco oppure per alimentare la combustione qualora la legna sia eccessivamente umida e non bruciasse molto bene.

POTREBBE INTERESSARTI