Cerca
Close this search box.

Quali fiori piantare a Gennaio: ecco i più belli

Anche se fa molto freddo, nel mese di Gennaio si possono ugualmente piantare tutta una serie di tipi di piante da fiore, che sono anche molto belle e che fioriranno durante la stagione primaverile oltre a rendere il balcone o il giardino un vero e proprio incanto.

I fiori da piantare nel mese di Gennaio sono soprattutto le bulbose, che ravvivano i balconi e i giardini con tutti i loro bei colori vivaci, ma ci sono anche delle piante che vanno seminate in semenzaio e che sono sempre riparate dal freddo.

Alcune di queste piante possono anche essere seminate in giardino, proprio in piena terra. Ma per piantare fiori a gennaio è comunque molto importante preparare il terreno per la primavera futura che arriverà, per cui bisogna ripulire le aiuole, togliere al meglio le foglie secche e con esse anche tutti i parassiti presenti.

Una volta piantate, vediamo che le piante vengano innaffiate in maniera del tutto regolare per mantenere sempre ben umido il terriccio. Ecco allora in questo articolo di oggi tutti i fiori che devono essere piantati nel mese di gennaio, insieme ad altri consigli utili per prendersene cura nel migliore dei modi.

Ma, quindi, quali sono i fiori che si possono piantare nel mese di Gennaio?

Per primi vogliamo citare sicuramente i tulipani: una pianta bulbosa che deve essere piantata preferibilmente a fine mese, a meno che non si viva in un luogo con temperatura piuttosto mite. I bulbi, però, non devono essere interrati troppo in profondità e infatti sarà appena sufficiente che lo siano per 5-10 cm e che siano anche innaffiati in abbondanza soprattutto nei primi giorni.

In questa lista di oggi troviamo anche la primula che fa parte delle piante da semina di gennaio, nonostante il suo nome faccia invece pensare che si tratti di un fiore da piantare durante la stagione primaverile. Si tratta di una pianta davvero molto resistente al freddo, anche se può essere piantata in inverno in vaso o magari tenuta in casa. 

Narciso: esso appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è un fiore praticamente perfetto da vedere in primavera in un giardino fiorito. Si tratta di un fiore di facile coltivazione, che annunciano l’arrivo della primavera e che si possono coltivare anche in vaso; essi necessitano di pochissime cure e assicurano inoltre una crescita piuttosto rigogliosa. 

Non dobbiamo dimenticare neanche l’Amarillis: una pianta bulbosa originaria dell’Africa Meridionale; questa è una pianta adatta per essere coltivata anche in appartamento, pur non producendo dei fiori profumati con colori variegati che decorano gli ambienti con estrema eleganza. Questa pianta ama moltissimo i luoghi luminosi anche se il suo terreno preferito è quello drenato e ricco di humus in cui le radici possono affondare al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI