Cerca
Close this search box.

Come riordinare al meglio un armadio: ecco il trucco della nonna

Fin da piccoli iniziamo a conoscere il concetto di ordine e di organizzazione anche se questo spesso ci porta a dove reseguire sessioni di impatto considervolmente noiose ad esempio nel mettere a posto la nostra stanza e camera. Ma è un ambito che in piccolo racchiude come le cose possono funzionare correttamente solo se organizzate e spesso i settori più rilevanti evidenziano come l’armadio come una zona che è proprio meno organizzata.

Sia per una questione di impatto, l’armadio viene percepito come “deposito” fisso di abiti di ogni tipologia, ma anche per una questione di scomodità.

Eppure riordinare un armadio non è affatto qualcosa di difficilissimo con qualche trucco molto semplice.

Come riordinare al meglio un armadio: ecco il trucco della nonna

Come riordinare al meglio un armadio

Indifferentemente dalla tipologia di armadio che siamo pronti ad utilizzare o meno, l’ordine è qualcosa che tende non solo ad essere esteticamente appagante ma anche e soprattutto un elemento “utile” sotto tutti i punti di vista in ambito pratico, ad esempio avere tutto in ordine ci permette di valorizzare ciò che abbiamo ed evitare perdite di tempo.

Per riordinare l’armadio è essenziale provvedere in modo particolare ad alcune cose nello specifico:

  • Conferire delle sezioni molto specifiche per alcuni tipi di abiti ad esempio utilizzando dei contenitori o ripiani anche mobili e quindi non parte del mobilio originale: questo aiutano ad organizzare e tenere sott’occhio tipologie di oggetti molto specifici.
  • Ogni 6 mesi bisogna necessariamente svuotare completamente l’armadio seguendo una logica tempistica molto semplice ma comune: qualunque cosa che non è stata utilizzata o addirittura dimenticata, va presa in considerazione come “inutile” e quindi regalata o data in beneficienza.
  • Gli elementi come le scarpe vanno conferiti in un ripiano in bella vista, possibilmente in basso essendo gli elementi maggiormente d’uso comune ogni giorno.
  • Gli abiti casual devono restare in primo piano o comunque in bella vista, mentre quelli maggiormente informali come gli eleganti vanno sistemati in luoghi più interni dell’armadio.
  • E’ una buona idea prendere abitudine a fare uso di ordinatori o separatori specifici per ogni singola giacca, camicia o vestito, in modo particolare le tipologie che magari usiamo di meno e che sono spesso “dimenticate” nell’armadio.
  • Importante “regalare” un cassetto o un ripiano esclusivamente alla biancheria che a differenza di altri indumenti non è mai “di stagione” ma viene conferita ad un ricambio tutto l’anno.

Importantissimo è comunque, forse il miglior consiglio, “svuotare” a cadenza regolare l’armadio di ciò che è inutile.

POTREBBE INTERESSARTI