Cerca
Close this search box.

Come riciclare le bottiglie di plastica: ecco il trucco della casalinga

Pochi elementi hanno avuto un impatto così importante, sia positivamente ma anche negativamente sulle nostre abitudini e sul pianeta come la plastica, termine che definisce tutti i composti sintetici derivati in qualche modo dal petrolio, ed in particolare per lo sviluppo di oggetti come le famosissime bottiglie in plastica, dalla diffusione esemplare in buona parte dei contesti tradizionali. Oggi vi è una maggior sensibilità nello smaltimento ma anche nel riciclo di questi oggetti, eppure esistono semplicemente bottliglie di plastica e conoscere come riciclare tutti questi oggetto può essere difficile.

Ma non impossibile: il concetto di bottiglia di plastica infatti è universalmente conosciuto come inquinante ma nel nostro piccolo possiamo dare una seconda e magari anche una terza vita a queste bottiglie.

Basta utilizzare un po’ di inventiva e di capacità creativa per riciclare le bottiglie di plastica.

Come riciclare le bottiglie di plastica: ecco il trucco della casalinga

Queste oggi sono composti almeno in parte da materiali riciclati e sono almeno in una qualche percentuale riciclabili: tuttavia continuano ad essere un problema legato allo smaltimento adatto. La raccolta differenziata ad esempio è un ottimo modo per separare la plastica da altri elementi riciclabili, ma anche mantenedo alcune bottiglie in casa possiamo sviluppare delle idee interessanti.

Se siamo dotati di un giardino o di una zona di verde ad esempio posizionando le bottiglie in orizzontale e scegliendo di appenderle, dopo aver tagliato la parte superiore così da utilizzarle come vere e proprie forme di vasi per un orto sospeso.

In condizioni diverse, ad esempio tagliate a metà nel senso orizzontale e capovolte nella loro sezione inferiore possono essere impiegate come dei separatori per delimitare le aiuole o altre zone del giardino. Spesso pezzi di bottiglie di plastica tagliati sono anche impiegati come dei metodi di decorativi in senso assoluto per il giardino.

In casa, opportumante decorate e/o colorate possono essere liberamente impiegate come delle utili forme come portaoggetti, portapenne o altro. In alcune locazioni della casa o in automobile una bottiglie sufficientemente grande può essere privata della sezione superiore ed inferiore ed essere impiegata, una volta attaccata ad un muro, come portaombrelli.

In modo diverso ma non così tanto possono essere anche impiegate come delle pratiche quanto efficienti mangiatoie per uccelli, sia quasi intere (eliminando la sezione centrale a mo di “finestrella” così da conferire l’inserimento dei semi) ma anche tagliata a metà e capovolta in modo tale da far “cadere” i semi in una zona delimitata.

POTREBBE INTERESSARTI