Cerca
Close this search box.

Come pulire schermo televisore: ecco il metodo che consigliano i costruttori

La televisione è stata la regina indiscussa del contesto dell’informazione per praticamente buona parte del 20° cambiando totalmente ed in modo radicale rispetto al passato anche come intendiamo le notizie, ma anche i metodi comunicativi, ed il modo di interfacciarsi con il mondo anche a distanze molto lontante, condizione che mantiene ancora oggi, considerata una forma di strumento impossibile da non considerare in tutti i contesti. Per cui è anche necessario prendersi cura a cadenza regolare dello schermo del televisore, a partire da capire come pulire questa principale sezione.

La TV oramai viene chiamato al maschile, ossia il TV per distinguerlo da quelle precedenti di generazione che identificano strumenti meno evoluti tecnologicamente.

Anche lo schermo è sostanzialmente cambiato e così anche sensibilmente il modo di pulire questa importantissima sezione.

Come pulire correttamente lo schermo del televisore? Ecco la guida completa

come pulire schermo televisore

Lo schermo delle moderne TV ha acquisito una dimensione diversa in ogni senso ed in ogni punto di vista, con l’aumento delle risoluzioni e delle nuove tecnologie che hanno di fatto reso possibili nuove identità.

Se in passato era soprattutto il vetro ad essere utilizzato, oggi si fanno ricorso a cristalli ma anche a numerosi materiali plastici che identificano una serie di strutture sicuramente duttili e resistenti ma che hanno bisogno di qualche cura in più ed una serie di comportamenti abbastanza precisi.

In primo luogo è sempre meglio staccare la spina dall’alimentazione così da evitare potenziali scosse e “rimanenze” di energia che possono sviluppare piccole scosse di elettricità statica fastidiose. E’ una buona idea togliere parte della polvere con un panno in grado di catturarne i granelli e poi impiegare un panno morbido e asciutto per la pulizia superficiale, per poi passare con l’utilizzo di un detergente apposito per gli schermi di questo tipo, o in alternativa acqua distillata che è generalmente sufficiente per eliminare gli aloni e le “ditate” ma anche tutta la polvere.

L’acqua distillata è uno dei migliori metodi di rimozione di sporco perchè evita la comparsa di aloni. Meglio non utilizzare mai prodotti abrasivi e troppo ricchi di etanolo, è invece possibile utilizzare detergenti delicati ma solo dopo averli diluiti quasi completamente con acqua. Successivamente non vanno “lasciati” sullo schermo ma asciugati con un panno in microfibra.

Una buona detersione dello schermo della televisione aumenta sensibilmente l’efficacia e la luminosità del pannello e può anche portarci a pulire meno spesso lo stesso in quanto la polvere, con i prodotti giusti, “fatica” ad appoggiarsi.

POTREBBE INTERESSARTI