Cerca
Close this search box.

Cambio dollaro euro: ecco perché il dollaro sale

Il dollaro sale e continua a salire, ed il suo valore si sta accingendo ai suoi massimo. Il cambio dollaro euro presenta quindi sempre più delle differenze con una prevalenza del biglietto extra europeo sul nostro euro. Vediamo qui quali sono le motivazioni che portano a salire il valore del dollaro. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.

Le previsioni sul cambio dollaro euro sono diverse e per questo 2024 si prevede una ripresa dell’ euro sul dollaro. Dopo il crolla della valuta europea dello scorso anno pare che questo sia l’ anno della ripresa, ma comunque il biglietto verde continua a salire.

Cambio dollaro euro

Cambio dollaro euro: ecco le motivazioni della diversità

Il processo di valutazione delle valute è un processo complesso che può subire l’ influenza di più fattori che sono determinato dalle condizioni globali, e quindi da condizioni economiche, politiche e sociali. Vediamo qui quali sono le principali cause che determinano una sproporzione nel cambio dollaro euro.

Tra i fattori che possono influenzare il rialzo del dollaro dobbiamo considerare fattori diversi tra cui:

  • Instabilità geopolitica: ci troviamo a vivere un periodo di grossa instabilità in più parti del mondo. C’è una vera e propria turbolenza che è causata dal conflitto in Medioriente ma anche dal conflitto russo ucraino. Questi contrasti determinano un innalzamento del dollaro nel cambio.
  • Politiche della Federal Reserve: le azioni della Federal Reserve degli Stati Uniti di America possono determinare un aumento dell’ attrattiva del dollaro agli occhi degli investitori. Questo può essere determinato da un aumento dei tassi di interesse o dall’annuncio di politiche monetarie restrittive.
  • Domanda internazionale: la domanda di bene e servizi in dollari può aumentare in particolar modo se l’ economia degli Stati Uniti è in espansione e la domanda globale di export statunitense aumenta.
  • Aumento dei costi: l’amento del prezzo del gas e dell’ energia, che è anche causato da una instabilità politica di base, può determinare un aumento del prezzo del dollaro, che quindi nel cambio dollaro euro continua a salire.

Il tasso di cambio dollaro euro è sempre strettamente monitorato con attenzione dagli esperti del mercato. Ogni movimento viene quindi passato sotto la attenta lente di ingrandimento di coloro che sono specializzati in questo settore. Al momento è previsto che il valore del dollaro continui a salire nel prossimo futuro.

POTREBBE INTERESSARTI