Cerca
Close this search box.

Come pulire piastra ferro da stiro: ecco il metodo che la fa tornare nuova

Il ferro da stiro è senza dubbio uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più e per questo motivo ha bisogno della giusta manutenzione in modo tale che funzioni correttamente e soprattutto il più a lungo possibile. Bene, se vi state chiedendo come pulire piastra ferro da stiro nel modo migliore non vi resta che continuare a leggere questo articolo.

Sapevate che sui capi appena lavati possono rimanere delle tracce di detersivo e di altri agenti chimici che vanno a depositarsi in maniera definitiva sulla piastra del ferro da stiro? Inoltre c’è anche da sapere che l’alta temperatura a contatto con l’acqua e con il vapore non fa altro che contribuire alla formazione del calcare, motivo per il quale diventa importante effettuare la pulizia della piastra in modo regolare.

Infatti, tale pulizia si deve applicare soprattutto per evitare che i depositi di sporco diventino difficili o che, a lungo andare, possano diventare addirittura impossibili da togliere. C’è anche da aggiungere che, molto spesso, i prodotti che abbiamo all’interno delle nostre dispense sono multiuso mentre l’aceto bianco è già abbastanza efficace per un’impeccabile pulizia della piastra del ferro da stiro ma vediamo insieme come fare.

Il miglior metodo su come pulire piastra ferro da stiro

Riguardo la pulizia del ferro da stiro possiamo dire che la prima cosa da fare è scaldare una tazza di aceto bianco aggiungendovi poi un cucchiaio di sale da cucina e mescolando per bene fino a farlo sciogliere del tutto. A questo punto non vi resta che strofinare la soluzione sulla piastra con una spugna non abrasiva asciugando delicatamente con un panno morbido.

L’aceto bianco, infatti, funziona benissimo anche nell’eliminazione del calcare dalla caldaia del ferro da stiro, ma vediamo insieme gli altri rimedi naturali per una meticolosa pulizia della piastra. Uno di questi rimedi è senza dubbio quello di versare del bicarbonato su di un panno in microfibra e passarlo poi sulla piastra appena calda.

Certo è, però, che anche il sale e il limone hanno un’azione particolarmente efficace, come? Semplicemente tagliando a spicchi e strofinando la polpa sulla piastra fredda, risciacquandola poi utilizzando un panno umido. Se invece volete optate per l’uso di sale, vi basterà solo spargerne un po’ su di un pezzo di carta sufficientemente passandoci sopra il ferro caldo giusto per uno o due minuti.

Infine, uno dei rimedi più efficaci per pulire l’acciaio della piastra è quello di creare una soluzione che sia un mix di bicarbonato e di limone che fungerà poi da ottimo sgrassatore naturale.

Ecco come procedere nel migliore dei modi: spremete del succo di limone e aggiungetevi un cucchiaio di bicarbonato mescolando tutti gli ingredienti; strofinate poi la miscela ottenuta sulla piastra con una spugna ruvida e rimuovete i residui con l’ausilio di un panno morbido.

come pulire piastra ferro da stiro
POTREBBE INTERESSARTI