Cerca
Close this search box.

Quali verdure possono mangiare i cani e gatti? Ecco la lista consigliata

Se volete garantire ai vostri piccoli amici a quattro zampe una nutrizione che sia ricca e completa, dovete necessariamente chiedervi quali verdure possono mangiare i cani. Le verdure, oltre a contenere delle preziosissime fibre e vitamine, sappiamo anche che le verdure rappresentano la soluzione ideale per gli animali che soffrono di intolleranze alimentari.

Le verdure sono particolarmente ricche di antiossidanti e di fibre: le prime riducono la comparsa delle rughe prevenendo così l’invecchiamento precoce e rafforzando anche fortemente il sistema immunitario. Le seconde prevengono invece la stitichezza e favoriscono tutte le naturali funzioni del nostro apparato digerente.

Ad ogni modo precisiamo però che l’apporto di fibre non deve mai superare il 3,5% della dieta del cane e questo perché, un eccesso di queste, potrebbe determinare una vera e propria ostruzione del tubo digerente. Ma quali verdure può mangiare un cane? Beh, diciamo che non tutte sono adatte in questo, per cui sarebbe il caso di fare un’attenta e critica selezione.

Quali sono le verdure che possono mangiare i cani e i gatti?

In generale possiamo dire che le verdure a foglia verde sono le più indicate, grazie alla loro quantità di vitamine, fibre, antiossidanti insieme ad altre proprietà benefiche. In tal senso è preferibile somministrare ai nostri amici pelosi delle verdure crude, affinché conservino tutte le loro proprietà organolettiche che potrebbero perdersi con la cottura delle stesse.

Ecco allora, qui di seguito, una lista di tutte le verdure che possono mangiare i cani e i gatti. Innanzitutto sarebbe il caso di citare gli spinaci, delle verdure che contengono importanti fibre e vitamine e che devono essere serviti crudi, tagliati e soprattutto ben lavati.

E’ consigliabile anche consumare il sedano, un potentissimo antiossidante che ha delle note proprietà diuretiche ed antinfiammatorie come anche i fagiolini che sono particolarmente ricchi di vitamine A e C.

Ma anche la lattuga e la verza possono essere consumate dai nostri amici a quattro zampe dato che sono ricche di ferro e antiossidanti e che sono caratterizzate da proprietà analgesiche e depurative; si può prendere in considerazione anche la zucca, particolarmente consigliata ai cani che soffrono molto spesso di stitichezza dato che è ricca di fibre.

Per ultimo possiamo sicuramente citare anche la carota, che anzi aiuta moltissimo nel rafforzamento dei denti dei cani e dei gatti offrendo inoltre importanti proprietà digestive, antiossidanti e depurative oltre che i gustosi piselli che sono pieni di vitamine e di ottime proprietà.

quali verdure possono mangiare i cani
POTREBBE INTERESSARTI