Cerca
Close this search box.

Come pulire l’oro: ecco la guida dell’esperto di casa

L’oro è uno dei metalli più preziosi ed è spesso scelto per fare regali importanti per celebrare le occasioni speciali. Quando indossiamo i nostri gioielli in oro tutti i giorni è possibile che si sporchino ed è pertanto necessario procedere alla loro pulizia. Vediamo qui come pulire l’ oro e quale è il metodo migliore per farlo in casa.

Ciascuno di noi ha dei gioielli in oro e cerchiamo tutti di prendercene cura in modo esemplare in modo da mantenerli sempre in perfetto stato. Ciò perché non solo il metallo è molto prezioso, ma anche perché l’ oro è un metallo duttile e fragile. La scelta di tenerli sempre puliti è anche per fargli mantenere la luminosità e non renderli opachi. Vediamo qui come pulire l’ oro e come farlo rovinare il meno possibile.

come pulire l oro

Come pulire l’ oro: ecco il metodo migliore per mantenerlo sempre in ottime condizioni

I gioielli in oro con la giusta cura e pulizia mantengono una brillantezza ed un lucentezza spettacolare. Per ottenere questi risultati è giusto che i nostri gioielli vengono puliti nello stesso modo, vediamo qui come pulire l’ oro e quali sono i metodi migliori.

Il primo metodo per pulire l’ oro è quello di pulire i gioielli con acqua e detersivo per i piatti neutro. La procedura da seguire è quella di portare ad ebollizione una pentola con dell’ acque e quando arriva al punto di ebollizione togliere dal fuoco ed aggiungere il detersivo neutro. A questo punto si immergono i nostri gioielli in acqua e si lasciano in immersione per circa 30 o 40 minuti. Alla fine si risciacqua con acqua con acqua corrente fredda e si asciugano con un panno morbido ed in cotone.

Tra gli altri metodi per pulire l’ oro c’è anche l’ impiego di panni per la pulizia dell’oro. Ci sono in commerci dei panni che sono fatti proprio in maniera specifica per la pulizia dell’ oro. Esistono due tipologie di questi panni, il primo tipo è quello che ha un solo strato che è adatto per eliminare lo sporco e la polvere. Il secondo tipo è molto più efficace ed è a due strati, vediamo qui come funziona. Un primo strato pulisce l’oro con una azione più intensa ed il secondo strato va ad eliminare l’ossidazione e fa una lucidatura bella intensa.

Il tempo più corretto per procedere il come pulire l’ oro è quello di svolgere queste operazioni di pulizia una volta al mese.

POTREBBE INTERESSARTI