Cerca
Close this search box.

Come pulire l’argento in cinque minuti: ecco il metodo segreto

Lo sappiamo bene che le posate d’argento e l’argenteria sono degli elementi essenziali nell’arredo della nostra tavola ma il problema è che con il tempo l’argenteria si ossida e possono comparire delle macchie nere considerevoli. E volete sapere come pulire argento in modo facile e veloce? Scopriamo insieme alcuni consigli utili che vi renderanno la vita più facile di giorno in giorno.

Ma perché l’argento si ossida? Quel che sappiamo è che i depositi sull’argenteria sono costituiti dal solfuro d’argento. In pratica si tratta di un sale nero solido che si forma nel momento in cui l’argento entra in contatto con l’ossigeno e con l’idrogeno solforato e si trova presente nell’aria così come in alcuni alimenti specifici. Pertanto, possiamo dire che l’annerimento è un classico processo di ossidazione.

L’ossidazione di solito non fa altro che danneggiare gli oggetti d’argento e può essere rimosso con la lucidatura o magari con altre tecniche, anche se questa pulizia richiede davvero molto lavoro. Inoltre, ogni lucidatura riesce a rimuove appena una piccola quantità di argento ma bisogna attenzionare il fatto che negli oggetti placcati in argento, tale operazione può danneggiare la sottile placcatura d’argento o rimuoverla del tutto.

Pertanto, sarebbe meglio prevenire l’ossidazione laddove fosse possibile e a questo scopo diciamo che gli oggetti d’argento dovrebbero essere protetti dall’ossidazione. Per pulire l’argento annerito si possono comunque utilizzare dei prodotti per la casa convenzionali o detergenti e si raccomanda vivamente di usare panni e soprattutto prodotti specifici per una pulizia professionale.

Ecco come pulire argento nel migliore dei modi

Quando si parla di pulizia dell’argento dobbiamo citare il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere che sono sicuramente dei prodotti indispensabili in ogni casa. Questi, infatti, riescono a rimuovere le macchie di vino rosso dai divani in tessuto e puliscono tutti gli oggetti in argento.

Vi consigliamo di mescolare il bicarbonato di sodio con dell’acqua per fare una pasta da applicare poi sui gioielli o sull’argenteria strofinando con uno spazzolino da denti. Tale metodo di pulizia può essere utile, anche se non è proprio ottimale e non è adatto alla pulizia dell’argento motivo per il quale si consiglia di utilizzare prodotti professionali studiati appositamente per l’argento.

Inoltre per pulire l’argenteria, si può anche immergere in una miscela di acqua calda e aceto bianco e per il dosaggio bisogna versare una tazza di aceto di cristallo in 1 litro d’acqua, mettervi dentro l’argenteria e aspettare da 15 a 30 minuti.

come pulire argento
POTREBBE INTERESSARTI