Cerca
Close this search box.

Come pulire la moka: ecco cosa consiglia l’esperto

La moka è uno degli oggetti che più vengono utilizzati in casa ogni giorno, specie dagli italiani, per i quali il caffè è una considerata una vera e propria bevanda irrinunciabile. Il caffè, infatti, si consuma al mattino subito appena svegli ma anche nel corso della giornata al fine di tirarsi un po’ su e concedersi una piccola pausa durante quelle stressanti giornate lavorative. Ma come pulire la moka?

Per far sì che la caffettiera possa funzionare sempre in modo impeccabile è necessario prendersene cura ed essere ben consapevoli del fatto che ha bisogno di regolare la pulizia così come la manutenzione. Per lavarla esistono diversi rimedi ma tra i più efficaci ci sono in assoluto quelli naturali, con cui si potrà far tornare come nuovi sia l’interno che l’esterno della moka.

Pulire la moka con regolarità è qualcosa di assolutamente fondamentale al fine di poter preparare un gustoso caffè ma non tutti lo fanno nel modo corretto. Per fare un esempio, tra gli errori più comuni, c’è quello di lavarla con acqua e sapone, cosa che lascia in bocca un vero e proprio retrogusto di detersivo davvero piuttosto orrendo.

Ecco, dunque, quali sono tutti i rimedi naturali da provare al fine di godersi il vero gusto di questa bevanda. Iniziamo subito parlano della pulizia del serbatoio in modo perfetto ed è necessario riempirlo con acqua, aceto oltre che un pizzico di sale. Dopo averlo messo sul fuoco fino a che non esce fuori tutta la miscela, l’interno della moka sarà ben disinfettato, anche se è consigliabile preparare un caffè a vuoto per poter rimuovere tutti i sapori indesiderati.

Ecco come pulire la moka senza errori

Intanto diciamo subito che nel caso in cui la macchinetta sia in materiale alluminio, sarebbe preferibile sostituire l’aceto con dell’acido citrico. Invece, come fare per lavare la guarnizione in gomma?

In tal senso bisognerebbe usare un panno imbevuto di aceto puro e passarlo poi sulle parti sporche, in modo tale da rimuovere ogni residuo bruciato di caffè. Quando è molto rovinata o, peggio ancora, bruciata, ecco che si potrà allora procedere con la sua sostituzione immediata.

Anche l’asciugatura è comunque uno step fondamentale per far funzionare al meglio la moka ed anzi, dopo averla lavata, sarebbe meglio smontarla e aspettare che non ci sia più alcun residuo d’acqua prima di riporre il tutto all’interno della credenza, il motivo? Tutto questo potrebbe favorire la comparsa della muffa.

come pulire la moka
POTREBBE INTERESSARTI