Cerca
Close this search box.

Aloe vera da bere: attenzione, ecco cosa può contenere

L’aloe vera è una pianta grassa che cresce in quelle zone calde del mondo che sono in grado di sopravvivere alle temperature più estreme in quanto è capace di trattenere i liquidi all’interno delle sue foglie carnose. Avete mai sentito parlare di aloe vera da bere?

C’è da sapere che già gli egizi e i greci usavano la pianta per via delle sue proprietà curative e si tratta di una tradizione si è mantenuta nei secoli tanto che, ancora oggi, vengono sfruttati tutti i suoi attivi con azione benefica sia a livello topico che a livello gastrointestinale.

In tal senso sono tanti gli integratori a base di aloe che si possono trovare in commercio e ci sono i gel che sono in grado di attenuare le alterazioni cutanee, come le ustioni o le punture di insetti, ma anche alcuni formulati di aloe vera da bere che agiscono sullo stomaco così come sulla mucosa intestinale.

Perché dobbiamo fare attenzione all’aloe vera da bere?

Come già detto, l’aloe è un prodotto particolarmente utilizzato e proprio a causa di questo largo impiego è stata presa una decisione dall’EFSA che sanciva il ritiro dal mercato di certe tipologie di prodotti a base di aloe che hanno colto completamente alla sprovvista tutti coloro che usano abitualmente dei formulati che contengono gli estratti di questa pianta.

Dalle piante dell’aloe vera si possono estrarre ben due tipi di preparati differenti, entrambi utilizzati dalle aziende farmaceutiche e da quelle cosmetiche. Ma, per fare maggiore chiarezza, quando si parla di succo di aloe ci si riferisce comunque a quella sostanza che si lascia colare direttamente alla foglia una volta che è stata recisa: un liquido che viene concentrato con l’esposizione all’aria o magari con l’ebollizione.

Direttamente dalla sua foglia, grazie alla spremitura o alla macerazione, si può ottenere un ottimo estratto, che però deve essere purificato con alcune metodologie prima di essere assunto per via orale.

Parlando invece di tutte le proprietà contenute all’interno del succo di aloe vera possiamo citare gli antrachinoni, tra cui l’emodina, che ha un’ottima azione lassativa che gli conferisce un sapore amaro bevanda, oltre agli enzimi che favoriscono a meglio tutto il processo digestivo.

Per finire possiamo anche dire che l’aloe vera vanta davvero molteplici proprietà di cui alcune sono anche state mutuate dalla tradizione e dall’uso, grazie a diversi studi e ricerche che sono stati condotti.

L’aloe vera sotto forma di succo da bere può essere perfettamente in grado di migliorare alcune tipologie di problematiche che si manifestano a livello del tratto digerente, più nello specifico praticamente contrasta la stitichezza. Questo succo, infatti, favorisce il transito intestinale e si oppone completamente alla dispepsia o ad altre alterazioni gastriche.

aloe vera da bere
POTREBBE INTERESSARTI