Cerca
Close this search box.

Come pulire la lavatrice: ecco il trucco che sorprende tutti

Vi sembra complicato l’atto di pulire la lavatrice? Se volete mantenere l’elettrodomestico nelle migliori condizioni possibili e quanto più a lungo, assicuratevi di fare una pulizia frequente oltre che una buona manutenzione. Mantenendo bene in salute la lavatrice vi accorgerete che i vestiti usciranno sempre puliti, eviterete tutti i cattivi odori e potrete anche risparmiare davvero molti soldi sui guasti.

La lavatrice è un elettrodomestico che rimane bagnato molto lungo, cosa che permette ai germi e ai batteri di accumularsi, trasformandolo in una fonte di cattivo odore che andrà poi ad intaccare i nostri vestiti. Tenere sempre pulita la lavatrice, pertanto, è qualcosa di altamente raccomandato ma andiamo a conoscere qualche informazione in più.

Pulire la lavatrice quattro volte all’anno eviterà ogni tipo di ostruzione di polvere e di residuo, assicurando che questa sia sempre pulita. Tuttavia, è anche possibile pulire più spesso le vaschette, le guarnizioni o qualsiasi altra cosa che si ritiene necessaria. L’esterno di una lavatrice si pulisce molto facilmente con un panno umido, ma il segreto sta nel fatto che non bisogna dimenticare di pulire l’interno della lavatrice.

Per fare un esempio, vediamo come si può pulire la guarnizione sapendo che si tratta di uno degli elementi che si consuma di più a causa del frequente utilizzo. Questa serve per evitare che l’acqua fuoriesca durante il lavaggio e che spesso perde di efficacia nel momento in cui si sporca troppo o cattura la muffa.

Trucco per pulire la lavatrice: ecco di cosa si tratta

Per la pulizia della guarnizione si deve tirare per bene ma senza rimuoverla dalla sua sede in modo tale che le pieghe siano all’esterno. A questo punto si devono pulire tutti i resti che ci sono sopra e si strofina il tutto con un panno imbevuto di acqua e aceto per cui cerchiamo anche di rimuovi i resti e di asciugare con un altro panno pulito.

Invece per pulire le vaschette del detersivo, bisognerebbe estrarre il cassetto e sollevarlo anche se in moltissime lavatrici è possibile rimuoverlo del tutto. Il passaggio successivo richiede di sciacquarlo sotto l’acqua fino a rimuovere tutte le tracce di detersivo e ammorbidente e se ci sono incrostazioni di calcare vi consigliamo di utilizzare una soluzione di acido citrico.

Al fine di poter evitare la formazione dei residui di detersivo, state bene attenti ad utilizzare la dose consigliata sull’etichetta del detersivo stesso e verificate anche la durezza della vostra acqua e il quantitativo di bucato in modo da poter dosare al meglio. Infatti, l’aggiunta di altro detersivo non pulisce meglio il bucato ma risulterà essere soltanto uno spreco.

POTREBBE INTERESSARTI