Come pulire il gres porcellanato opaco: il metodo sorprende tutti

Il gres porcellanato opaco ormai è una delle scelte più utilizzate, sia per i pavimenti indoor e outdoor che per le coperture di bagni e cucine. Le rifiniture effetto pietra, così come gli effetti extra matt di diverse collezioni piacciono per la loro matericità e la capacità di far essere davvero molto sceniche sulla ceramica la semplicità dei materiali naturali. Però tante persone si chiedono anche come pulire il gres porcellanato opaco senza andar incontro ai soliti vari errori, oggi lo andremo a vedere assieme.

Anche in tale casa va fatta una premessa generica ovvero che le indicazioni per la cura e manutenzione andranno proporzionate alla gamma di rivestimento. Le piastrelle a pavimento, più avvezze a sporcizia e macchie, in genere devono essere lavate più frequentemente.

Come pulire il gres porcellanato opaco: il metodo sorprende tutti

Le piastrelle a parete hanno all’opposto bisogno di minori attenzioni, basterò difatti una spolverata e un panno umido sono che saranno sufficienti per la manutenzione periodica, ovviamente non considerando le aree vicine al piano cottura in cucina o al lavabo in bagno. Nel primo caso la pulizia dovrà essere fatta difatti in maniera più diligente per fare in modo che le naturali anomaliedella superficie vengano anch’esse ripulite in maniera omogenea ed efficiente.

Nel secondo, va da sé che le mattonelle meno ruvida sarà più semplice poi da lavare. In ciascun caso poi, per riuscire a mantenere bene e perfettamente il gres porcellanato opaco, anche se il suggerimento è valido in generale, è raccomandabile prima del lavaggio rimuovere sempre la polvere e possibili resti di sporcizia che potrebbero far diventare inefficaci le operazioni seguenti.

Un suggerimento considerevole e universale è quello di impiegare sempre detergenti neutri proprio pensati per il lavaggio del gres porcellanato. Presso le rivendite edili o i punti vendita qualificati troviamo poi difatti svariati prodotti per la pulizia non sul mercato e adatti a davvero ciascun tipo di materiale, però è preferibile andare ad utilizzare il detergente migliore e non troppo aggressivo per assicurarsi di non guastare le piastrelle e pulire il gres porcellanato in maniera che poi riesca in modo efficace intatte le sue qualità materiche. 

Per le piastrelle in gres opaco che sono poi utilizzate e destinate agli esterni e dotate pertanto di superficie antiscivolo parecchio ruvida di trovano prodotti professionali specifici per una pulizia più profonda. Per il lavaggio più frequente è sufficiente all’opposto un prodotto neutro e uno spazzolone con setole che siano in grado di portare via i resti di sporcizia.

POTREBBE INTERESSARTI