Cerca
Close this search box.

Come preparare una torta salata: ecco il trucco della nonna

Le torte salate sono una pietanza davvero piuttosto semplice e sfiziosa che è adatto sia come antipasto sia come piatto unico per un pranzo o per una cena veloce. Queste torte, essendo anche molto facili da trasportare e vengono spesso preparate anche per un pranzo fuori porta in caso di picnic o varie gite.

Inoltre queste torte sono ideali nei buffet grazie al fatto che sono facili da mangiare con le mani, nel caso in cui si stesse in piedi. Esistono, ad oggi, diverse varianti di torte salate da preparare partendo da quelle a base di pesce, continuando per quelle a base di carne e passando anche per le tipologie vegetariane, condite interamente con le verdure.

La torta salata risulta essere il piatto ideale per andare incontro ai gusti di tutti, sia grandi che piccini e si tratta di una ricetta saporita, che si potrebbe proporre anche per un pranzo domenicale o di festa per sorprendere la famiglia con una soffice e farcita preparazione deliziosa.

Oltre a questo possiamo dire che le torte salate sono comunque molto facili e veloci da preparare e danno anche la bellissima opportunità di creare degli abbinamenti nuovi e sfiziosi servendoci dei nostri ingredienti preferiti.

Preparare una torta salata: ecco il trucco della nonna

Adesso vi mostriamo una ricetta di una torta salata dal bordo croccante e dal ripieno goloso e morbido, un piatto versatile anche se molto semplice da preparare e per questo adatto ai meno esperti ai fornelli. In tal senso vogliamo anche donarvi alcuni segreti e trucchi sul procedimento, dandovi anche indicazioni sulle dosi e sulla temperatura del forno più adeguata.

La ricetta più utilizzata è sicuramente la pasta sfoglia la cui preparazione, però, richiede delicate manovre con il matterello per ottenere un bell’effetto “sfogliato”. Occorre per prima cosa preparare la pastella di base per cui versate della farina in una ciotola insieme al sale e all’acqua che devono poi essere mescolati energicamente e con rapidità fino ad ottenere un composto liscio.

La pastella di base deve essere lasciata riposare per una ventina di minuti e nel frattempo ci si può occupare di altro per esempio di stendere un foglio di pellicola con del burro cercando di ottenere un rettangolo dallo spessore di 1,5 cm.

A questo punto si lascia riposare il panetto di burro in frigo, anche questo per 20 minuti e quando si sarà raffreddato, andrà posto al centro della pastella di base e rinchiuso ottenendo un fagotto. E’ adesso che si potrà incorporare il burro stendendo il panetto ottenendo un nastro rettangolare per poi piegarlo a libro e stenderlo con il matterello per due volte facendolo infine riposare in frigo per 20 minuti e ripetere nuovamente l’operazione.

Al termine di tutto questo si pone in frigorifero per 60 minuti e solo dopo può essere cotta in forno ad alta temperatura fino a che non assumerà un colore dorato. Una volta finito non vi resterà che scegliere i vostri ingredienti preferiti e condirli per farcire la vostra torta salata.

POTREBBE INTERESSARTI