Cerca
Close this search box.

Come mantenere una pelle luminosa: ecco il trucco dell’esperto

Lo stress, il fumo, ma anche lo smog e, chiaramente, il passare degli anni incidono tantissimo sulla luminosità e sull’uniformità della nostra pelle anche se comunque sono sufficienti già poche mosse al fine di poter avere una pelle liscia. Bastano già uno stile di vita più sano e giusto qualche prodotto ad hoc, senza per forza dover ricorrere a trattamenti costosi in centri estetici, per vedere una pelle più luminosa e bella da guardare.

Una prima cosa da attenzione in tal senso è la scelta dei cosmetici: preferite di più quelli naturali, senza parabeni, senza siliconi ed assolutamente privi di conservanti chimici. Una pelle liscia e curata a regola d’arte, è perfettamente in grado di regalarci radiosità e splendore al viso, rilassando i lineamenti e rendendoci freschi e giovanili.

Pulire il viso è infatti il primo passo per avere una pelle luminosa in quanto pulendola bene a fondo si eliminano lo sporco, l’impurità ed anche tutte le cellule morte. Oltre a questo risulta sappiamo che pulire bene il viso è importante per prevenirne l’invecchiamento. In tal senso possiamo dire che il detergente deve essere delicato e la scelta deve basarsi prettamente sul tipo di pelle, che può essere grassa, secca oppure mista. 

Un altro metodo per avere una pelle ben luminosa è la rimozione del trucco prima di andare a dormire. Si tratta di una routine quotidiana che aiuta molto spesso anche a preservare la pelle dall’invecchiamento evitando l’utilizzo di salviette struccanti che agiscono soltanto in superficie e lasciando dei residui sulla nostra pelle.

Pelle luminosa: cosa fare per mantenerla?

Un rito che non dovrebbe mai mancare per il buon mantenimento della nostra pelle è l’applicazione della crema viso. La salute della pelle si può garantire idratandola già da giovani; questo perché la crema viso aiuta anche ad evitare la comparsa di macchie e di rughe per cui vanno benissimo anche le creme anti-age da applicare al mattino e alla sera prima di andare a dormire.

Ma lo sapete che l’esposizione ai raggi solari non fa altro che accelerare il processo di invecchiamento cutaneo? E sapete perché? Beh, pare che questi riescano a distruggere il collagene, l’elastina ed anche i capillari oltre al fatto che le rughe possono formarsi più velocemente accompagnate dalle macchie solari che sono anche difficili da eliminare.

In tutto questo non meno importante è il sonno dato che la stanchezza e lo stress segnano il volto e fanno anche apparire la pelle spenta causando nei casi più gravi delle occhiaie pesanti ed un rilassamento cutaneo non indifferente.

Infatti bisogna sapere che c’è niente di più rigenerante per la pelle che dormire 8 ore a notte perché il sonno riesce anche ad eliminare i radicali liberi delle cellule, consentendo la massima ossigenazione e rinnovando le cellule in maniera molto più veloce.

POTREBBE INTERESSARTI