Cerca
Close this search box.

Come mangiare l’aglio crudo: ecco il trucco della nonna

Vi siete mai chiesti come mangiare aglio crudo senza compromettere l’odore del nostro alito? Si fa riferimento all’aglio crudo perché intanto è uno dei massimi rimedi naturali della tradizione popolare per curare i malanni invernali e poi la scienza ha confermato le proprietà di questo alimento permettono di classificarlo anche come potente antibatterico naturale.

L’aglio è una delle più antiche piante coltivate ed è anche molto semplice da coltivare in vaso. Per tale ragione si tratta di un rimedio economico, anche piuttosto facile da avere sempre a portata di mano in qualsiasi occasione. Il problema più grande che scoraggia tantissime persone dall’assumere l’aglio è comunque dato dalle conseguenze negative per il nostro alito.

E’ certo che quando parliamo dell’aglio, non ci riferiamo ad un semplice alimento ma anzi ad una forma di farmaco naturale. Oltre a rappresentare un potente antibatterico naturale, infatti, sappiamo anche che aiuta a fluidificare il sangue contribuendo ad abbassare il colesterolo LDL e la pressione del sangue.

Questo può anche rappresentare un rimedio naturale particolarmente in caso di ipertensione. Chi assume dei farmaci per queste patologie, infatti, dovrebbe fare attenzione alle possibili interazioni che l’aglio possa avere con i medicinali in quanto questo alimento potrebbe alterarne gli effetti. Una curiosità che conferma quanto detto è che in Cina i prezzi dell’aglio erano saliti alle stelle quando scoppiò l’influenza A.

I trucchi della nonna sul come mangiare aglio crudo: ecco tutto

L’aglio ha molteplici proprietà benefiche ma quel che è doveroso precisare è che non bisogna esagerare con le quantità. Il suo sapore che, non è a tutti così gradevole, ci spinge a moderarne il consumo. Ma come mangiare aglio crudo senza provare disagio in pubblico?

Allora, a livello erboristico e fitoterapico si consiglia di limitare il consumo a 4 grammi di aglio crudo ogni giorno per poter ottenere dei benefici effetti curativi. Allora, in linea generale possiamo dire che in realtà tutti i cibi ricchi di polifenoli aiutano a combattere nel migliore dei modi il respiro da aglio.

Vi potranno essere d’aiuto in tal senso gli spinaci, il prezzemolo e la menta, insieme anche alle bevande come il tè verde e la limonata. Ecco alcuni utili stratagemmi che vi permetteranno di assumere aglio senza compromettere il nostro alito.

Il primo posto spetta sicuramente alla mela che è un rimedio davvero semplice ed efficace contro l’alito cattivo lasciato dall’aglio dato che elimina quei componenti che conferiscono il caratteristico odore. Un secondo rimedio è l’olio extravergine che si può utilizzare tritando uno o due spicchi d’aglio e lasciandolo riposare per 15 minuti prima di cospargerlo su di una bella fetta di pane integrale.

Come mangiare aglio crudo
POTREBBE INTERESSARTI