Cerca
Close this search box.

Come mangiare il sushi nel modo corretto: ecco cosa prevede la tradizione giapponese

Le tradizioni alimentari sono fluide e si modificano nel corso del tempo e questo avviene in base ai luoghi in cui vengono trapiantate. Stesso discorso vale per il sushi, che è ormai diventato praticamente una questione globale che si va adattando a seconda dei gusti e delle usanze locali. Ma come mangiare il sushi secondo la vera tradizione giapponese?

Al tempo stesso un vero amante del sushi non può affatto esimersi dal provare a rispettare questi dettami giapponesi, quelli che vengono osservati da tempi lunghi nei ristoranti e quelli che hanno anche preservato questa specialità da moltissimo tempo prima che diventasse un fenomeno “di moda”.

In questo articolo di oggi cercheremo allora di capire come si dovrebbe mangiare il sushi in modo giusto secondo quello che ci dice la tradizione giapponese. La prima regola è quella che riguarda la ciotola di riso in bianco: questa si dovrebbe prendere dal basso con una mano tenendo le bacchette con l’altra mano. Portate poi la ciotola accanto alla bocca ma senza farla aderire. La cosa importante è non metterci niente dentro dato che viene visto come un segno di grave maleducazione.

Cosa dice la tradizione giapponese su come mangiare il sushi?

La seconda regola riguarda lo zenzero perché non si deve mischiare con nient’altro e infatti questo viene servito unicamente per pulirsi la bocca all’inizio e a fine del pasto, oppure meglio ancora tra una portata e l’altra.

Adesso passiamo al sushi vero e proprio e volgiamo la nostra attenzione al nigiri. Con questo termine si indica una delle preparazioni più diffuse composta prevalentemente da una parte di sashimi appoggiata sopra un ovale di riso. In tal senso le regole principali sono le seguenti: si mangia con le mani e non con le bacchette, in un unico boccone e si condisce con poca soia, rigorosamente dal lato del pesce e mai del riso.

Oltre a questo è doveroso precisare anche che il sushi non si porta mai dal piatto principale alla bocca ma prima di mangiarlo si sposa sul proprio piatto personale. Un’altra regola è quella che riguarda l’utilizzo in sé delle bacchette quindi vi spieghiamo per bene come tenerle.

Innanzitutto tenete la bacchetta superiore come se fosse una penna e posizionate quella inferiore contro il vostro anulare aprendo poi le bacchette con il medio e chiudendole con l’indice tenendo il pollice immobile. Se il ristorante dà un supporto apposito per le bacchette appoggiatele pure quando fate una pausa ma se non lo danno, mettetele parallele a sinistra del piatto, senza mai incrociarle, magari appoggiandole sulla ciotola di soia.

Infine, per indicare che si è finito di mangiare, le bacchette si possono mettere parallele e poste di traverso sul piatto stesso. Ad ogni modo cercate sempre di finire il pasto, perché nella tradizione giapponese gli avanzi non sono mai ben visti.

come mangiare il sushi
POTREBBE INTERESSARTI