Cerca
Close this search box.

Come lavare le scarpe in lavatrice: ecco il metodo definitivo

La lavatrice viene utilizzata da ben oltre un secolo per la naturale ed automatizzata operazione di pulizia dei capi di abbigliamento ma anche di tutte le forme di oggetti che presentano una superficie lavabile quindi anche i tappeti, le tende, ma soprattutto le scarpe. Come lavare le scarpe in lavatrice risulta essere spesso una domanda di non facilissima risposta sia perchè esistono calzature molto diverse da tipologia a tipologia ma anche perchè banalmente si tratta di elementi composti da varie parti che se non trattate a dovere possono rovinarsi.

Lavare le scarpe in lavatrice richiede quindi qualche piccola attenzione aggiuntiva in modo specifico se presentano tracce di sporco o costituzioni specifiche.

Ma è anche possibile seguire una forma di “mini guida” generica per un po’ tutte le scarpe.

Il metodo giusto per lavare le scarpe in lavatrice: ecco qual è

Come lavare le scarpe in lavatrice: ecco il metodo definitivo

Analizzando il contesto specifico delle calzature, in generale si può dire che eccezion fatta per elementi in tessuto molto delicato come il cashmere, quasi ogni scarpa può essere lavata in lavatrice.

Essendo poste ai piedi è impossibile non sporcarle per quanta può essere l’attenzione che possiamo conferire a non farle sporcare troppo prima o poi questo avviene. E la lavatrice costituisce la soluzione spesso più logica.

Importante valutare il tessuto e soprattutto eliminare le stringhe (i lacci) e qualsiasi forma di accessorio come le solette, se la suola è molto sporca possiamo provvedere ad eliminare parte dello sporco tenendole in ammollo anche solo nella parte inferiore in acqua calda e qualsiasi detersivo.

Le scarpe vanno lavate sempre da sole, ed a condizioni particolari, magari seguendo programmi specifici (oggi sono molto presenti sulle lavatrici moderne), altrimenti possiamo prima di tutto controllare l’etichetta sulla lavatrice che può evidenziarci i limiti di temperatura e centrifuga (ma anche se è assolutamente sconsigliato il lavaggio in lavatrice), in generale le scarpe non vanno lavate oltre i 40 gradi ed a centrifuga maggiore di 600 giri al minuto.

I lacci possono essere lavati insieme alle scarpe ma sarebbe meglio scegliere di mantenerli in un sacchetto o una retina appositamente concepita per separare e trattenere le impurità da un capo all’altro.

Condizione assolutamente importante è non impiegare l’ammorbidnete, che potrebbe influenzare negativamente eventuali parti in materiali sintetici.

L’asciugatura va effettuata in modo naturale ossia tenendo le calzature all’aperto in una zona ventilata e non direttamente sotto la luce del sole, i raggi solari diretti possono scolorire le tinte oltre a modificare la forma della scarpa.

POTREBBE INTERESSARTI