Quanto vale un franco svizzero? Ecco la risposta ufficiale

Volete conoscere quanto vale un franco svizzero in euro? Questo è, infatti, un dato del tutto fondamentale se ci si deve spostare in Svizzera o magari semplicemente per capire a quanto ammonta questo tasso di cambio EUR/CHF.

Oggi, 24 marzo, 1 franco svizzero può valere all’incirca 0,97 euro e viceversa sappiamo che un 1 euro corrisponde alla cifra di 1,03 CFH. Il mercato delle valute è comunque un mercato suscettibile dei continui cambiamenti e per questo motivo sappiamo che il valore di un franco svizzero in euro, al giorno d’oggi, potrebbe non essere lo stesso domani.

Questo, però, avviene in quanto sono previste tutta una serie di oscillazioni anche piuttosto rilevanti e pronte a scattare da un attimo all’altro. La guida che vi proponiamo qui di seguito vi sarà particolarmente utile per conoscere in modo aggiornato il valore di un franco svizzero in euro insieme a qualche suggerimento su come effettuare la conversione tra euro e franco svizzero ed anche viceversa.

Ma quanto vale un franco svizzero? Ecco la risposta ufficiale

Chi è solito andare spesso nel territorio svizzero e quindi si trova costretto ad informarsi di frequente su quanto vale un franco svizzero in euro, si sarà allora accorto che dall’inizio dell’anno 2015 il franco svizzero ha subito un importante rialzo del valore rispetto invece alla moneta unica, “apprezzandosi” anche più dell’euro.

Quel che sappiamo è che nel 2015 la banca centrale della svizzera ha smesso di usare degli strumenti di politica monetaria in modo tale da assicurare al mercato che il cambio EUR/CHF sarebbe rimasto sempre intorno a quota 1.20, talmente tanto che il valore del franco svizzero è aumentato tutto di un colpo.

Un’altra cosa importante da sottolineare è che la valuta svizzera è considerata un vero e proprio asset rifugio, esattamente al pari di dollaro e di yen. Quindi, investire nel suo possesso è visto come una garanzia di guadagno specie in tempi di turbolenze finanziarie ed anche geopolitiche.

Ad ogni modo c’è da aggiungere che, dinanzi alle tensioni che ci sono la Russia e l’Ucraina da ormai due anni, il cambio euro franco svizzero risulta essere in flessione. Questo perché in momenti di grandissima crisi la valuta elvetica è stata valutata come molto più stabile rispetto a quel che vale per l’euro.

Infine, per conoscere in tempo reale a quanto ammonta il valore di un franco svizzero in euro e come si sta muovendo il cambio tra queste due valute, si può comunque seguire una pagina dedicata, che pubblica dei precisi aggiornamenti ogni 5 secondi.

quanto vale un franco svizzero
POTREBBE INTERESSARTI