Cerca
Close this search box.

Come lavare il pavimento: ecco i prodotti da usare per ogni tipo di superfice

Occuparsi della pulizia del pavimento può essere sicuramente una attività poco stimolante ma assolutamente necessaria sia per una condizione estetica, quindi legata all’ordine ma anche di tipo spiccatamente igienico, per ovvie ragioni. Imparare come lavare il pavimento può sembrare facile e scontato ma con elementi strutturali che possono comporlo molto diversificati ed ancora di più prodotti in commercio che sono più o meno specificamente legati, può non essere così semplice.

Ad ogni tipologia di superficie infatti esistono tantissimi metodi e trucchi ma anche prodotti giusti da utilizzare.

Con l’esperienza si acquisisce gran parte delle nozioni ma non è per forza necessario doversi ingegnare “sul campo”.

Lavare il pavimento: come utilizzare i prodotti adatti per ogni ambito

Come lavare il pavimento

Alla fine è tutta una questione di fisica e chimica: ogni formato di pavimento ha generalmente una forma di resistenza ed una costituzione che rende più o meno adatto l’impiego di un determinato prodotto, condizione che non è da sottovalutare soprattutto quando impieghiamo prodotti troppo aggressivi.

Tra le nozioni principali vi è quella di fare ricorso ad una pulizia iniziale, con uno straccio o un aspirapolvere o ancora una scopa così da eliminare lo sporco superficiale provvedendo prima di tutto a spolverare i mobili se possibile.

Se la maggior parte dei pavimenti in gres è sufficientemente resistente ed adattivo per essere pulito in modo diversificato anche con prodotti come la candeggina o l’ammoniaca, bisogna avere una cura maggiore per altre forme di pavimento.

Ad esempio il marmo è più delicato e può essere pulito e sgrassato con acqua calda in un secchio (non bollente) tre cucchiai di bicarbonato di sodio, la stessa dose di sapone di Marsiglia in scaglie, il tutto ben amalgamato utilizzando poi un panno in microfibra per la pulizia.

Per il pavimento in cotto è meglio provvedere con una soluzione in dosi simili, formata da una soluzione composta da acqua ed alcuni bicchieri di aceto bianco, con l’aggiunta di un po’ di sapone per piatti. Anche in questo caso è una buona idea utilizzare uno strumento non eccessivamnete aggressivo per la detergenza, prima di risciacquare.

Il parquet necessita di attenzioni ancora più specifiche, mai impiegare sola acqua calda e non troppo alta di temperatura, si può fare ricorso ad una piccola quantità di sapone di Marsiglia disciolto in un secchio, ma ancora meglio sarebbe procedere con un prodotto concepito appositamente, visto che si tratta di una struttura particolarmente delicata se non trattata adeguatamente.

POTREBBE INTERESSARTI