Cerca
Close this search box.

Come lavare i tappeti: il trucco della nonna sorprende tutti

Il tappeto una forma di prodotto tessile tra i più antichi in assoluto, paragonabile ai primi abiti, anche se oramai da molti secoli viene inteso soprattutto come un oggetto legato all’estetica ancor prima di essere qualcosa di “pratico”, funzione che mantiene. Data la posizione in casa, il tappeto naturalmente deve essere sottoposto a qualche attenzione, e conoscere anche come lavare bene i tappeti permette una gestione migliore ed un aspetto decisamente importante di questi oggetti.

Il tappeto infatti può avere varie funzioni, qualità e “scopo” oltre a quello estetico.

Comprendere come pulirlo nella maniera giusta non è assolutamente secondario, anzi.

Come lavare i tappeti

Il tappeto è infatti sempre composto da fibre, e viene ovviamente sottoposto a tessitura, trovandosi in terra è naturalmente ricettacolo di polvere, sporcizia e tanto altro, quindi prima di pensare di lavarlo è bene capire bene il contesto e capire come lavare i varie tipologie di tappeti nel modo giusto.

Anche per una questione di igiene è bene ogni tanto, almeno una volta al mese, eliminare la polvere con il classico battipanni, oppure con un aspirapolvere.

Prevedibilmente il lavaggio è meno necessario ma comunque importante, ed è facile immaginare quanto può essere importante il tipo di tessuto, se questo è abbastanza resistente, possiamo fare ricorso al bicarbonato se lo sporco come la macchia è di tipo umido, in questo caso è sufficiente porre un po’ di bicarbonato sulla macchia ed attendere che questo minerale “asciughi” gran parte della stessa.

E se il tappeto è abbastanza resistente possiamo impiegare un rimedio “fai da te” come il succo di limone e sapone di Marsiglia, mischiati in parti uguali e porre con un panno pulito o una spugna morbida, facendo un po’ di azione con olio di gomito. Successivamente possiamo fare ricorso ad un panno o una spugna leggermente inumidita per l’eliminazione della sostanza che abbiamo posto sopra.

Un ottimo rimedio può essere anche l’utilizzo dell’aspirapolvere con vaporiera, che può eliminare e sterilizzare senza problemi e senza ricorrere a detersivi chimici ed industriali quasi ogni tipo di macchia e di sporco in generale.

Per i tappeti antichi o i persiani è meglio seguire le indicazioni di esperti ma possiamo anche utilizzare una soluzione composta da 3-4 litri d’acqua ed un cucchiaio di ammoniaca, evitando di fare troppa energia sulla superificie del tappeto stesso, in quanto è un ottimo smacchiante ma utilizzato in maniera non corretta può danneggiare le fibre in maniera definitiva.

POTREBBE INTERESSARTI