Cerca
Close this search box.

Quanto vale un rene? La risposta lascia senza parole

In questo nostro articolo di oggi ci occuperemo di scoprire quanto vale un rene. Si tratta di un fenomeno sul quale non si hanno tanti dati ufficiali, ma che tante ricerche hanno cercato di analizzare tanto negli ultimi anni.

Certo è, comunque, che l’attenzione verso questo fenomeno nascosto è un po’ scesa, dopo le iniziative dei primi anni Duemila, quando l’Organizzazione della sanità ha stimato che il 10% dei trapianti erano del tutto illegali, svelando così l’esistenza di un traffico di organi mondiale.

Nell’anno 2008, inoltre, al fine di affrontare gli urgenti e sempre crescenti problemi che sono legati alla vendita di organi, così come al turismo del trapianto e al traffico di donatori nel contesto della carenza di organi, si è tenuto nella città di Istanbul un vertice con oltre 150 rappresentanti di organizzazioni scientifiche di tutto il mondo.

Ed ecco che è nata così la Dichiarazione di Istanbul su questo tema ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono tutti i dati disponibili su questo tema specifico che si classifica come tra i più seri di tutto il mondo.

Ecco a quanto ammonta il valore di un rene

Allora, purtroppo, c’è da dire che i trapianti illegali in moltissimo Paesi di tutto il mondo esistono, eccome. Ma veniamo insieme quali sono le stime raccolte da numerose ricerche scientifiche. Nel maggio del 2020 è stata pubblicata una ricerca che riguarda l’International Journal of Environmental Research.

La ricerca, in tal senso, ne passa in rassegna altre elencando tutti i principali risultati e in tal senso la stima è che ogni anno ci siano 12mila trapianti illegali per un giro di affari corrispondenti alla cifra di 1,5 miliardi di dollari.

Infatti, da moltissimi anni si registra ormai il fenomeno del turismo legato proprio al trapianto di organi, un trapianto attivo in particolar modo in India e nei Paesi del Sud est asiatico. In una ricerca datata nell’anno 2015 del Parlamento europeo ecco che furono citati anche i prezzi di un rene su una segnalazione delle associazioni locali. Il rene al prezzo inferiore si può trovare anche in India, a 1.400 dollari.

Infine ci teniamo a spiegare il reale motivo per cui esiste questo illecito traffico di organi. In tal senso ci sono lunghe liste di attesa nella sanità pubblica o privata per chi ha la necessità di un trapianto immediato. Spesso, però, si tratta di necessità che sono legate alla vita stessa della persona ed è così che le persone decidono di rivolgersi al mercato nero degli organi umani che vengono venduti per una cifra assurda.

quanto vale un rene
POTREBBE INTERESSARTI