Cerca
Close this search box.

Come lavare i pennelli da trucco: ecco il metodo dell’esperta

I pennelli da trucco sono l’accessorio fondamentale ed indispensabile per la realizzazione di un makeup impeccabile ma è chiaro che per poterli utilizzare al meglio uno step di primissima importante è proprio quello relativo alla pulizia degli stessi. Quindi non ci resta che parlare di come lavare i pennelli da trucco in modo veloce ma efficace. 

Vi siete per caso mai chiesto il motivo per cui questi andrebbero lavati? Iniziamo parlare del motivo numero 1: il residuo di prodotto che rimane sul pennello dopo averlo usato. Questo vuol dire che se i pennelli non vengono puliti, sia quelli per il viso che quelli per occhi, si rischia di mischiare tutti i prodotti che applicherete ottenendo delle tonalità poco definite.

Questo è un problema che riguarda in particolar modo i pennelli degli occhi dato che se resta un residuo di ombretto di un colore particolare o magari trucco scuro, quando si va a sfumarlo non si riuscirà mai ad ottenere l’effetto desiderato dato che i colori si mischieranno ancora tra di loro ancora una volta.

Un altro motivo che certamente è anche più importante è l’igiene e la rimozione dei batteri. Andando a detergere a cadenza periodica i vostri pennelli vi assicurerete, così, al 100%, che non ci siano batteri che possono poi portare il viso a riscontare varie irritazioni cutanee anche piuttosto fastidiose.

Ecco il trucco su come lavare i pennelli da trucco: leggete qui

Iniziamo innanzitutto parlando di quale prodotto utilizzare per detergere i pennelli vi consigliamo di optare per alcuni saponi realizzati proprio per la pulizia dei pennelli da trucco. Si tratta di prodotti ottimi in quanto le loro formule agiscono in maniera mirata andando a detergere bene a fondo le setole e mantenendo sempre di più morbidezza delle setole completamente intatta.

Ma come si deve procedere con la pulizia? Per prima cosa si devono bagnare le setole con acqua facendo però attenzione a non bagnare il manico e l’attaccatura del pennello con le setole, in quanto questo potrebbe scollarsi.

A questo punto applicate il detergente e procedete insaponando le setole massaggiando per bene con dei movimenti circolari in modo che il detergente raggiunga ogni setola. Risciacquate poi i pennelli ed evitate di utilizzare il phon o altri strumenti per l’asciugatura perché potrebbero rovinarli e indirizzarli alla spazzatura. Dopo aver risciacquato i pennelli, quindi, lasciate scolare l’acqua in eccesso e riponeteli su di un ripiano.

come lavare i pennelli da trucco

POTREBBE INTERESSARTI