Cerca
Close this search box.

Come lavare i costumi da bagno: il trucco è sorprendente

Anche se l’estate non è ancora arrivata, le belle giornate sono di fatto già presenti e permettono già di organizzare potenzialmente efficace già le condizioni che poi portano a vivere la bella stagione nel modo giusto. Tra le forme più comuni di “abiti” spiccano i costumi di bagno, di ogni foggia e colore che per propensione naturale devono resistere a condizioni particolari per essere sufficientemente adatti al loro uso. Per questo è fondamentale capire come lavare correttamente i costumi da bagno.

Sembra qualcosa di scontato ma anche se questi particolari capi di vestiario sono relativamente resistenti, generalmente concepiti con materiali sintetici, possono facilmente rovinarsi.

Come lavare correttamente i costumi da bagno? Basta seguire le seguenti linee guida.

Il trucco per lavare correttamente i costumi da bagno: ecco come fare

come lavare i costumi da bagno

Il costume da bagno concettualmente è qualcosa di abbastanza antico infatti abiti concepiti per essere impiegati in modo particolare e specifico durante gli ambiti di spiaggia ed in generale per essere anche sottoposti a processi specifici, sono stati concepiti fin dall’Ottocento ma è solo con la metà del Novecento che si è arrivati alle forme tradizionali che sono state poi ulteriormente adattate ai tempi.

Bikini, bermuda, slip e quant’altro sono solo alcuni dei tipi di costumi da bagno che sono oggi simbolicamente diffusi. Ma come lavarli nel modo corretto?

Importante ricordare la funzione che hanno questi abiti, se sono stati sottoposti ad un lungo processo di bagnatura in acqua salata ma anche quella di piscina (che viene arricchita da elementi come il cloro per una questione di sicurezza) che sono elementi che possono essere difficili da eliminare se non rimossi prima possibile, ad esempio una volta ritornati a casa: è una buona idea iniziare la doccia con il costume addosso così da risciacquare i costumi con noi dentro. Generalmente un costume di buona qualità resta utilizzabile anche se non lavato ogni volta che viene utilizzato, però ogni 2-3 volte, va lavato anche in lavatrice.

Anche se sono realizzati quasi sempre in materiali sintetici è una buona idea conferire loro un programma delicato e se questo non è presente impostare una temperatura tra i 30 ed i 40 gradi centigradi ed una centrifuga non troppo “importante” (massimo 600 gradi al minuto). Non è consigliabile utilizzare ammorbidente.

Molto consigliabile fare ricorso ad una speciale “rete” per la lavatrice, questo protegge i costumi da bagno dall’attrito e dal contatto continuo durante il processo nell’elettrodomestico. Meglio lasciarli asciugare in un luogo non troppo “colpito” dal sole diretto.

POTREBBE INTERESSARTI