Cerca
Close this search box.

Come fare la pasta alla carbonara: ecco la ricetta della nonna

La pasta alla carbonara è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti più famosi e più amati della nostra cucina ma come fare la pasta alla carbonara? La famosissima ricetta originale prevede l’utilizzo di uova (un uovo intero insieme a due tuorli per ogni commensale), guanciale, pecorino romano ed anche pepe nero.

La ricetta, anche se può sembrare parecchio complicata, in realtà è molto semplice dato che, dopo aver rosolato per bene il guanciale basterà preparare la cremina a base di uova e di formaggio in cui si dovrà mantecare poi la pasta a freddo, lontano dal fuoco. La ricetta è comunque molto versatile e infatti sarà sufficiente eliminare le uova ed apportare giusto qualche piccola modifica al fine di preparare una deliziosa pasta alla gricia.

Se invece siete degli amanti del pecorino “in purezza” allora vi consigliamo di non perdervi un altro dei capisaldi della cucina tradizionale di Roma, ovvero gli spaghetti cacio e pepe. Ad ogni modo in questo nostro articolo di oggi vogliamo parlarvi del procedimento che mira alla preparazione di questo gustosissimo piatto.

Come fare la pasta alla carbonara? Ecco la ricetta

Partiamo indicando gli ingredienti per 4 porzioni di pasta e vi occorreranno: 320 spaghetti, 200 g di guanciale, 100 g di pecorino romano, 2 uova intere, 4 tuorli d’uovo e sale e pepe q.b. A questo punto iniziamo subito con il procedimento del guanciale tagliando a cubetti di 1 cm di lato mettendolo a soffriggere in una padella senza aggiungere dei grassi.

Tutto questo dovrà continuare fino a che risulterà croccante fuori ma sempre morbido dentro per poi tenerlo a parte per farlo raffreddare. Adesso mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo procedete pastorizzando le uova a bagnomaria e preparando la crema che andrà a completare poi il condimento della carbonara, mettete le uova in un pentolino insieme al grasso e condite con del pepe mescolando poi il tutto con l’ausilio di una frusta.

A questo punto mettere il pentolino in sospensione sopra la pentola d’acqua in ebollizione, facendo però bene attenzione che il fondo del recipiente non tocchi in nessun modo l’acqua sottostante.

Sempre mescolando con una frusta, occupatevi di portare il composto fino ad una temperatura di 60°, ma facendo bene attenzione a non oltrepassarli al fine di non fare stracciare le uova. Una volta raggiunta la temperatura giusta, togliete il pentolino dal bagnomaria e aggiungete alla crema, il vostro guanciale rosolato. Infine salate l’acqua e tuffateci dentro gli spaghetti.

Come fare la pasta alla carbonara
POTREBBE INTERESSARTI