Cerca
Close this search box.

Come dipingere le piastrelle di casa: ecco l’idea dell’esperto

Quando si decide di ristrutturare la casa, dipingere le piastrelle è sicuramente un’opzione valida se si vuole rinnovare l’ambiente senza spendere troppi soldi. Naturalmente, per farlo, ci sono comunque tutta una serie di materiali da utilizzare e di aspetti tecnici di cui poter tenere conto. Per aiutarti in questa sfida di oggi, ecco che allora possiamo proporvi una guida che spiegherà passo dopo passo come poter fare dipingere le piastrelle a casa.

Innanzitutto, si deve scegliere quali siano le piastrelle da colorare in casa per poi pulirle al meglio prima di applicare qualsiasi vernice o un primer di base. Esistono diversi modi utili per applicare la vernice sulle piastrelle e infatti si può applicare il primer e subito dopo una vernice a vostra scelta o magari applicare la vernice direttamente sulla piastrella stessa.

Dato che le piastrelle sono generalmente lisce e non presentano alcun segno di porosità, dipingerle potrebbe non essere un compito così tanto facile. Visto che si tratta di un materiale che non può essere carteggiato, se la vernice non è stata scelta per bene, allora il risultato può essere un vero disastro.

Prima di iniziare ad effettuare questa operazione di pittura è importante proteggere tutto quello che non vogliamo dipingere per poi passare alla pulizia di superfici con acqua e sapone asciugandole infine con un asciugacapelli. Per pulire le piastrelle, si possono usare l’ammoniaca e l’alcol per rimuovere le macchie e per asciugare l’umidità; si consiglia anche di pulire bene le fughe con l’ausilio di una spazzola.

Dipingere le piastrelle: ecco i consigli dell’esperto

Se si trovano delle piastrelle screpolate, sarebbe il caso di riempirle in modo che la superficie sia liscia e possa, così, essere verniciata. Si consiglia anche di rimuovere le guarnizioni in silicone e di riapplicarle dopo la verniciatura anche se un’altra strategia è quella di proteggere con nastro adesivo tutti gli accessori che non possono essere rimossi durante tale applicazione.

Dopo aver applicato il primer, applichiamo la vernice speciale mirata alle piastrelle e mescoliamo il prodotto per ottenere un impasto omogeneo. Quindi, lo si versa all’interno del secchio di vernice e lo si stende con l’aiuto di un pennello rotondo facendo dei movimenti verticali e orizzontali e passando attentamente tutte le fughe.

In caso di applicazione della vernice con dei rulli o con dei pennelli, è necessario tener conto delle indicazioni dato che il rullo più consigliato è sicuramente quello in schiuma ad alta densità con i bordi smussati. Infine vi diciamo che tra le cose più importanti da ricordare c’è quella di lasciare asciugare per almeno sei ore tra una mano e l’altra in modo che non si creino dei grumi.

POTREBBE INTERESSARTI