Cerca
Close this search box.

Come arredare casa con ambienti marini: ecco il metodo

Gran parte del nostro pianeta è formalmente circondato da acqua, soprattutto nella forma salata, che fa venire in mente in modo naturale quanto logico, il mare è qualcosa anche per il nostro paese, che è una penisola un elemento di estrema importanza, da ogni punto di vista, e sicuramente la cultura marittima ha una enorme influenza anche estetica, anche negli arredamenti. Come arridare la casa con ambienti marini può essere qualcosa di insospettabilmente semplice se si seguono alcuni consigli

Infatti il concetto di “marino” non è per forza legato all’utilizzo di oggetti definiti ma anche di tonalità al posto giusto da utilizzare.

E’ il caso infatti di alcuni elementi molto specifici, come arredare la casa con ambienti marini, che è qualcosa di potenzialmente semplice.

Come arredare casa con ambienti marini: ecco il metodo

Infatti a partire da alcuni colori e dettagli particolari, senza eccedere, con le tonalità molto forti. A partire dal colore dei dettagli del salotto, è meglio non abusare colori eccessivamente forti ed in quantità eccessive, privilegiando il blu in forme non troppo “profonde” come il turchese o il verde acqua, oltre ad un costante utilizzo del bianco combinato al color sabbia. Il beige andrebbe usato esclusivamente per i mobili, ma anche per oggetti come sgabelli e cassapanche.

In contesti come la camera da letto in particolare è consigliato fare ricorso all’azzurro acqua e ad oggetti dotati di piccoli dettagli come colorazioni comunque legati al contesto marino.

Molto interessante fare ricorso a piccoli oggetti come soprammobili ma anche cuscini, asciugamani (per il bagno) che richiamano proprio l’essenza marina ma anche tessuti come i tendaggi con righe o piccole ancore bastano da soli a conferire il tipico tocco di “mare”.

In bagno possiamo fare ricorso all’utilizzo di stampe magari adesive che richiamano mosaici di colore blu, o varie tonalità di azzurro (se non siamo intenzionati di utilizzare veri mosaici). Il bagno è probabilmente la zona della casa dove possiamo “osare” un po’ di più nel volerla decorare.

In stanze come salotto e cucina è sufficiente anche utilizzare una stampa o un quadro che richiami un imbarcazione o altro. L’importante è fare ricorso sempre a piccoli dettagli e non a cambi radicali che possono essere poco “invasivi” ma solo sulla carta, con contesti diversi quando poi li applichiamo effettivamente.

POTREBBE INTERESSARTI