Cerca
Close this search box.

Vecchie monete cinesi: se ne trovi una di queste sei ricco

Per iniziare questo nostro articolo di oggi vogliamo innanzitutto parlare della nostra delle monete cinese. Prima dell’utilizzo della moneta vera e propria come la conosciamo al giorno d’oggi, il vecchio popolo cinese erano solito utilizzare le conchiglie per comprare la merce nei mercati e quando, nel XII secolo a.C., venne introdotto l’uso di un mezzo di scambio in materiale bronzo, ecco che esso fu realizzato a forma di conchiglia e senza nessuna iscrizione.

Le primissime forme monetali in tal senso presero la forma di oggetti metallici di largo uso come le pale, le vanghe, le conchiglie, i coltelli, oltre ai vari simboli corrispondenti al cielo e alla terra o come l’indicazione di peso e di autorità.

Queste furono introdotte durante la dinastia Zhou verso la fine del XII secolo a. C., quindi praticamente attorno all’anno 1122 ed ebbero un rapido sviluppo nel periodo della Primavera-Autunno così come durante il Periodo degli Stati Combattenti.

Nel periodo di Dongzhou, la storia ci dice che fu realizzata una moneta a forma di pala “chan”, un antico attrezzo agricolo, parecchio usato e di conseguenza anche molto importante (in parziale analogia con quel che avviene in occidente con le “moneta utensili”).

Se trovi questa moneta cinese sei ricco

Andando al dritto dell’articolo diciamo che la moneta cinese in questione è il “Qing Dynasty 1 Tael”. Si tratta di una moneta d’argento che è stata emessa durante la dinastia Qing e che ha un peso di circa 37,5 grammi. Questa moneta veniva utilizzata come unità di misura del peso e del valore del metallo prezioso e si presentava in svariate forme e dimensioni.

La versione più preziosa è quella conosciuta come “Spring Dollar”, una moneta che si caratterizza per la presenza di un fiore di pesco sulla parte anteriore oltre che per una scritta in caratteri cinesi che indica l’anno di emissione della stessa. Sul retro, invece, è presente un drago cinese avvolto attorno ad una perla.

Queste monete “Spring Dollar” erano state prodotte in edizioni limitate e molto spesso erano utilizzate come dei veri e propri regali di alto valore. Ad oggi sono considerate delle meravigliose rarità e sono anche piuttosto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Il valore di una di questa dipende da molteplici fattori, tra cui è presente anche lo stato di conservazione, la rarità dell’edizione e l’autenticità della moneta stessa.

In generale, comunque, tutte le monete in ottime condizioni e che fanno parte di un’edizione limitata, possono valere anche diverse migliaia di dollari. C’è da dire che bisogna essere sempre cauti quando si cerca di acquistare una moneta di questo genere, poiché esistono anche varie falsificazioni sul mercato.

POTREBBE INTERESSARTI