Cerca
Close this search box.

Come accorciare i pantaloni senza cucire: ecco il trucco della nonna

Sono in molti ad essere convinti che, per orlare i jeans o pantaloni, alcuni credono che sia sempre necessario chiamare un vero professionista del mestiere. Ma in realtà, c’è da dire che è del tutto possibile realizzare un orlo senza cuciture se padroneggiate certi determinati gesti. Per aiutarvi ad accorciare l’orlo dei pantaloni senza pensare cuciture, ecco allora un trucco semplice ma decisamente geniale.

Per iniziare, la prima cosa da fare è segnare la lunghezza desiderata dell’orlo di ciascuna delle gambe utilizzando dei classici spilli. Poi, usando un ferro da stiro, procedendo stirando per bene la piega in modo tale da poter segnare la linea dell’orlo.

Successivamente, dovete misurare la larghezza della striscia termoadesiva e segnalare con una matita, per cui procedete tagliando il fondo dei pantaloni su ciascuna gamba, facendo affidamento su quel segno.

Piegate per bene i pantaloni verso l’interno, proprio in corrispondenza degli spilli e rimuovete con attenzione gli spilli prima di stirare la piega. Capovolgete poi i pantaloni e misurare minuziosamente la circonferenza della gamba, proseguendo con il trasferimento della misura sul ferro da stiro. A questo punto tagliate la striscia, rimuovete la carta protettiva ed applicate il termoadesivo all’interno della piega.

Come si accorciano i pantaloni senza cucire? Vediamo il tutto

Il passaggio successivo di quest’operazione consiste nel piegare l’orlo e nello stirare tutto intorno ad ogni gamba al fine di ottimizzare l’orlo dei pantaloni. Però, prima di realizzare l’orlo senza alcuna cucitura, avrete sicuramente bisogno dei seguenti ingredienti: i perni, 
un metro a nastro, un ferro da stiro, una striscia di ferro da stiro e un paio di forbici.

Per iniziare quest’operazione, poi, non vi resta che segnare la lunghezza desiderata dell’orlo di ognuna delle gambe usando gli spilli. Dopo, utilizzando un ferro da stiro, stirate la piega in modo da poter segnare quella linea dell’orlo e pensate di misurare la larghezza della striscia termoadesiva segnalando con una matita e tagliando il fondo dei pantaloni su ogni gamba, facendo affidamento sul quel segno che è stato preso.

Infine non vi resta che piegare i pantaloni verso l’interno in corrispondenza degli spilli e continuando rimuovendo gli spilli prima di stirare per bene la piega. Capovolgete a questo punto i pantaloni e misurate la circonferenza della gamba, quindi occupatevi di trasferire la misura sul ferro da stiro e tagliare la striscia, rimuovendo la carta protettiva ed applica il termoadesivo all’interno.

POTREBBE INTERESSARTI