Cerca
Close this search box.

Mangiare formaggio spalmabile con il colesterolo alto: ecco cosa accade

Amate il formaggio spalmabile ma avete problemi di colesterolo alto e in voi balena il dubbio se questo consumo sarebbe da evitare oppure no? La risposta a questa domanda è comunque piuttosto chiara dato che il fatto di mangiarlo oppure no dipende maggiormente dal tipo di latticino di cui si sta parlando.

Ci sono alcuni tipi di formaggi che non sono affatto responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo se l’assunzione non è chissà quanto eccessiva, dato che il contenuto della sostanza è nettamente inferiore rispetto a quello degli altri formaggi.

Il fatto che i livelli di colesterolo presenti nel corpo siano alti è qualcosa che, a lungo andare, può portare a delle gravi conseguenze specie se ci si riferisce ad una sostanza grassa che viene prodotta in maniera naturale dal fegato.

Si può mangiare il formaggio spalmabile con il colesterolo alto?

Il colesterolo, inoltre, riesce a produrre anche il cortisone e gli ormoni sessuali, che sono ritenute delle sostanze essenziali per la nostra vita e, anche se il corpo riesce a produrlo in maniera del tutto autonoma, comunque una buona parte può sempre entrare nel corpo tramite l’assunzione di cibo.

Infatti ci sono alcuni alimenti che sono in grado di aumentare significativamente il valore di questa sostanza e per questa ragione è necessario seguire una dieta sana e che sia ben equilibrata.

E’ comunque doveroso precisare che esistono diversi tipi di colesterolo ma non si sta affatto parlando di sostanze diverse, dato che tutto quello che cambia è esclusivamente il modo in cui vengono trasportate nel nostro corpo.

Per rispondere alla domanda iniziale dobbiamo innanzitutto spiegare qual è la differenza tra i due tipi di colesterolo che abbiamo: l’HDL e l’LDL. Diciamo subito che il primo tra questi è quello incapsulato all’interno delle lipoproteine per cui è quello che è in grado di rimuovere il colesterolo cattivo dalle arterie restituendolo al fegato per far si che il sangue possa fluire in modo del tutto libero.

Il secondo, invece, il colesterolo LDL, ha la tendenza a depositarsi nelle pareti delle arterie andando a formare una placca aterosclerotica che va a limitare il passaggio del sangue tramite le arterie e che, nei casi più gravi, può addirittura bloccarlo completamente. Tornando a parlare di formaggi possiamo dire che ce ne sono alcuni che hanno valori di colesterolo piuttosto elevati e questi includono il formaggio non leggermente spalmato, il parmigiano e i pecorino.

Ad ogni modo qui di seguito vi proponiamo una specifica classifica dei migliori formaggi che si possono consumare tranquillamente anche se il colesterolo è già a livelli alti e tra questi abbiamo: i fiocchi di latte; la ricotta di pecora e di mucca; il formaggio spalmabile light; la mozzarella di bufala e di mucca e infine la crescenza.

POTREBBE INTERESSARTI